Martedì 31 Gennaio 2012 ore 17.00 la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino", in collaborazione con l'Associazione Aspic (Associazione per lo sviluppo psicologico dell'individuo e della comunità) propone la conferenza" Resistere creativamente ai periodi di crisi".
L'incontro sarà condotto da Giovanna Maranini, presidente dell'Associazione ASPIC, nonché psicoterapeuta, psicologo e formatore supervisore.
Tema centrale della conferenza sarà la "resilienza", ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva agli "urti della vita" e di riorganizzare positivamente la propria esistenza dinanzi alle difficoltà e di ricostruire se stessi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità.
Persone resilienti sono coloro che immerse in circostanze avverse riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.
Si può concepire la resilienza come una funzione psichica che si modifica nel tempo in rapporto con l'esperienza, i vissuti e, soprattutto, con il modificarsi dei meccanismi mentali che la sottendono.
Approfondimenti