La Biblioteca Centro Culturale "Rosario Livatino", in collaborazione con il Centro Culturale "V. Paternò Tedeschi" propone per Martedì 08 Maggio alle ore 17.00 , nell'ambito della rassegna "Un pomeriggio con l'Autore", la presentazione del libro "Donne, pagine di vita" di Maria Grazia Distefano.
Relatori: Lina Giuffrida (scrittrice)
Antonio Nicolosi (giornalista pubblicista)
Introduce Dott. Santo Privitera (presidente del C.C. V. Paternò Tedeschi)
Nota biografica a cura del dott. Santo Privitera
Maria Grazia Distefano nasce a Catania il 9 febbraio 1975. Compiuti gli studi magistrali si iscrive alla facoltà di Scienze della Formazione, conseguendo la laurea in Pedagogia. Nel 2000 si abilita all'insegnamento nella scuola primaria mediante concorso ordinario. Insegna per cinque anni in un Istituto Paritario, poi si imbatte nella realtà del precariato della scuola statale italiana.
Nel 2007 mediante Master triennale consegue la specializzazione in Pedagogia Clinica, grazie alla quale apre uno studio privato a Catania, occupandosi prevalentemente di soggetti con disturbi specifici dell'apprendimento.
Fervida lettrice, da qualche anno si dedica alla scrittura creativa. Ha partecipato a vari concorsi letterari ottenendo consenso dalle giurie. I suoi racconti, spesso inseriti nella terna dei vincitori, sono stati pubblicati in raccolte antologiche edite da Giulio Perrone Editore, Edizioni Montag, Casa Editrice Kimerik, EdiGiò, Edizioni Creativa, Officina delle immagini, Il Club degli autori.
Con la Montag pubblica nel febbraio del 2012 il suo primo libro (una raccolta di racconti) dal titolo Donne, pagine di vita.
Coniugata da otto anni e mamma di un bimbo di cinque, attualmente vive ad Acicatena (Catania).
Approfondimenti