Lunedì 21 Maggio 2012 alle ore 18.00 la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone la presentazione del libro  "La lava e la polvere" di Miette Mineo.

 


 Il libro è ambientato a Catania, tra il 1669 e il 1693, due date fatidiche per la storia di questa città. La prima si riferisce alla terribile eruzione dell'Etna che distrusse e travolse parecchi nuclei abitativi del suo hinterland, la seconda al memorabile sisma che la rase pressoché al suolo.
       Da qui "La lava e la polvere" che dà il titolo allo scritto. Nel ventennio di mezzo l'autrice colloca la vicenda  di alcuni personaggi di varia estrazione sociale e mescolando realtà storica e finzione, ma mantenendosi sempre fedele alla ricerca documentata, traccia un affresco vivace ed elegante della Catania che fu.
      Tra la festa della Patrona e gli intrighi dei nobili, tra una congiura fallita e la vita culturale del tempo, tra soprusi ai danni dei più deboli e tentativi di rivincita, tra prese di coscienza e moti di carità cristiana prende corpo una narrazione che potrebbe essere ambientata in una qualsiasi altra città dell'Isola in età moderna. Ma in mezzo c'è Catania, con i luoghi ed i monumenti che hanno fatto la sua storia, con gli  avvenimenti memorabili che sono intrecciati alla vita di tutti i giorni, con la sua tenace volontà di rinascita e di riscatto. E quindi il libro vuole essere un omaggio alla città, dettato da nessun altro sentimento se non da un amore profondo e viscerale per il luogo di appartenenza.
      
Relatore dott. Gino Sanfilippo, ricercatore e docente a contratto di Storia moderna presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania.
Voce recitante di Mavì Bevilacqua.
Interverrà l'autrice.

 


 

Approfondimenti

Immagine del Castello Leucatia