Lunedì 15 Ottobre 2012 alle ore 17.00 la Biblioteca C.C. "R. Livatino", in collaborazione con l'Associazione Artea propone la presentazione del libro "Il Sergente di Marco Paolini. Epica, memoria, narrazione" di Simona Scattina.
Simona Scattina è dottore di ricerca in Italianistica e collabora, come cultrice di Storia del teatro e dello spettacolo, con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania. Si è occupata prevalentemente di "arti della visione" secondo l'accezione di Carlo Ludovico Ragghianti, su cui ha pubblicato diversi saggi.
Relatori: Prof. Fernando Gioviale, ordinario di Discipline dello Spettacolo, Dipartimento di Scienze Umanistiche di
Catania.
Silvia Ventimiglia, conduttrice radiofonica Studio 90 Italia
Moderatore:
Bernardo Tutino, responsabile Caffè Letterario Associazione Artea.
"Nel 2004 Marco Paolini porta in scena Il Sergente tratto dal romanzo di Mario Rigoni Stern. Nel 2007 una nuova versione dello spettacolo viene trasmessa in prima serata su La7. Si tratta, in entrambi i casi, di una performance che intreccia la tensione memorialistica di Rigoni Stern con la capacità affabulatoria dell'attore. L'esito di tale trasposizione di esperienze è uno spettacolo emozionante, in cui la guerra, fatta da poveri uomini, viene rivissuta senza enfasi retorica. Il libro ripercorre le diverse fasi di lavorazione dello spettacolo, mettendo in luce la sensibilità di Paolini, la forza della sua dizione, il coraggio di proporre un teatro come addestramento, un teatro come istruzione".
Approfondimenti