Martedì 27 Novembre alle ore 17.00, la Biblioteca C.C. "R. Livatino" propone la presentazione del libro di poesie "Tra i boschi di fauno assonnato" di Angelo Santangelo.

Relatori:

Dott. Renato Pennisi e dott. Angelo Scandurra

Lettura di alcuni brani: Salvo Angemi

 

Presentazione del libro Tra i boschi di fauno assonnato di Angelo Santangelo

 

I testi di Angelo Santangelo scaturiscono dalla necessità di una ricerca sui versanti dello stile dei significati. La scrittura, infatti, è specchio di considerazioni che, partendo dallo status esistenziale, si spiana verso tematiche che trovano sempre l'uomo al centro della propria condizione universale. Scattano così gli interrogativi che aspirano ad un vivere migliore, affrancato dai rituali dei luoghi comuni. Avvertiamo perciò che questa poesia è soffusa anche da un sentimento di laica religiosità che rivendica soluzioni di giustizia nel segno di un'armonia sostenuta dall'amore e da precetti di sana civiltà.
L'atto che compie Santangelo ambisce a farsi testimonianza come un essere che non accetta passivamente gli eventi, ma vuole farsene interprete e darsene ragione nel tentativo di capirne i reconditi processi.
Tali riflessioni sono affidate ad un linguaggio sostanziale e appassionato, non occasionale o semplicistico, dove la parola è già compagine.
In un giovane e in un'opera prima tanti requisiti sono un sicuro attestato di maturità e speranza.

Angelo Scandurra

 

Approfondimenti

Immagine del Castello Leucatia