Martedì 12 Febbraio alle ore 18.00, la Biblioteca c.C. "R. Livatino" in collaborazione con l'Associazione culturale Prometéus, propone un concerto del duo Maria Emanuela Digregorio (soprano) e Domenico Giovanni Famà (chitarra).

SopranoMaria Emanuela Digregorio nasce a Catania il 1/12/88.
Dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti in Beni Culturali ha intrapreso lo studio del canto lirico, diplomandosi con il massimo dei voti presso l'Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania . Ha partecipato in qualità di solista ad esibizioni con diverse formazioni cameristiche. È' stata vincitrice della 1° edizione del "Talent Show" di Trappeto (Catania) nel 2009 e di recente ha tenuto numerosi concerti presso il museo Belliniano e il museo Diocesano di Catania. Nel settembre 2010 ha partecipato ai corsi di perfezionamento della 43° edizione del Festival delle Nazioni "Luigi Anselmi" con il maestro Elio Battaglia a Città di Castello, ottenendo come riconoscimento una borsa di studio. Nel 2011 ha partecipato al laboratorio: "la canzone spagnola, sudamericana, portoghese e brasiliana" tenuto dalla prof.sa MargaridaNatividade e dal prof. RossCraigmile presso l'istituto musicale "Vincenzo Bellini" di Catania. Dal maggio del 2011 si esibisce in diversi teatri comunali e privati riscuotendo  moltissimi apprezzamenti di pubblico e di critica.  Nel 22 giugno 2011 si è classificata 2° alla I edizione "Premio Vincenzo Bellini" indetto dal Lions Club Catania Bellini. Nell'Ottobre 2011 ha partecipato alla VII edizione del Festival Internazionale di Musica Classica di Mascalucia riservato ai vincitori del suddetto premio riscuotendo un clamoroso successo.

FamàDomenico Giovanni Famà, nato a Catania nel 1989, inizia giovanissimo gli studi chitarristici sotto la guida del M° Orazio Carrara. Successivamente viene ammesso presso il Conservatorio di musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza dove, sotto la guida del M° Pietro Morelli, consegue brillantemente il diploma con il massimo dei voti. Attualmente si sta perfezionando presso la Scuola Comunale di musica "F.A. Vallotti" di Vercelli, frequentando il Corso Internazionale di Interpretazione Chitarristica del M° Angelo Gilardino. Parallelamente studia Composizione e Lettura della Partitura con il M° Enrico Dibennardo e, successivamente, viene ammesso al corso di Direzione d'orchestra presso il Conservatorio di musica "Vincenzo Bellini" di Palermo. Partecipa a diversi corsi di perfezionamento e Masterclass tenuti da importanti docenti di fama internazionale, tra i quali: G. Salvetti, A. Gilardino, G. Tampalini, F. Federico e G. Solàl. Risulta, inoltre, vincitore di diversi concorsi musicali tra cui il Concorso Internazionale "Magma" ed il Concorso Nazionale "G. E. Calì". Si dedica all'attività concertistica da solista ed in varie formazioni da camera, collaborando assiduamente con diversi professori d'orchestra del Teatro Massimo "Vincenzo Bellini" di Catania, impegnandosi nella creazione di diversi ensemble musicali ed esibendosi presso molte associazioni musicali e organizzazioni italiane (Filarmonica Teatro Rendano di Cosenza, Touring Club Italiano, O.D.A, Centro Fieristico e Culturale "Le Ciminiere", "Novecento arte musica e cultura", ARCES, Kiwanis International, "Amici della Musica - Catania", ERSU - Catania, Assessorato Politiche Culturali della Provincia di Catania, Lions Club). Approfondisce inoltre l'attività cameristica frequentando i corsi di musica da camera del M° Giulio Giurato. Si dedica all'attività compositiva scrivendo e pubblicando sue opere per chitarra sola (tra cui Metamorphosen e Sonatina per chitarra) e per diverse formazioni da camera (Verklàrung e Profumo di Maggio per violino, violoncello e chitarra) con le "Edizioni Musicali Novecento". Si esibisce al Teatro "Alfonso Rendano" di Cosenza con l'orchestra del teatro per la produzione di "Die Dreigroschenoper" di Brecht-Weill con la regia di Massimo Venturiello e la cantante Tosca, sotto la direzione del M° Carmelo Caruso. E' Presidente e Direttore Artistico dell'Associazione Culturale "Promethéus".

 

Locandina 12 febbraio 2013

 

Approfondimenti

Immagine del Castello Leucatia

Visita il sito della Biblioteca