La Biblioteca C.C. "R. Livatino", insieme al Circolo Culturale V. Paternò Tedeschi, propone per Mercoledì 20 Marzo 2013 alle ore 16.30, nell'ambito della rassegna Un pomeriggio con l'Autore,  l' Intervista alla pittrice e poetessa Francesca Privitera.
-Interverranno i giornalisti e scrittori Alfio Patti e Santo Privitera
-Nota: E’ prevista l’esposizione in mostra di alcune opere di sua produzione. 
                           

Biografia di Francesca Privitera

Foto di Francesca Privitera

Nata a Catania, vive e insegna a Mascalucia.  Ha frequentato l’Accademia di belle arti seguendo corsi di specializzazione sotto l’attenta guida degli illustri maestri Sebastiano Milluzzo e Franco Piruca. Feconda e poliedrica artista, la sensibilità espressiva di Francesca Privitera( Nella foto) spazia oltre che nella pittura e scultura, anche  nella letteratura Dialettale e in Lingua.
Ha realizzato, infatti, una silloge in dialetto dal titolo “Agghiorna e scura”, opera ironica e riflessiva sulla realtà contemporanea. Essa ricalca a perfezione l’estrosità del carattere e la straordinaria capacità comunicativa della sua autrice. Molto apprezzate sono le sue perfomance recitative che tanto consenso di pubblico e di critica sin qui hanno riscosso. Attenta, entusiasta e impegnata ha preso parte ad importanti rassegne artistiche riportando numerosi premi e riconoscimenti. Tra questi ricordiamo i più recenti: 3° Premio Concorso di poesia “Agorà” a Miasterbianco; 3° Premio “Pasqua Adranita” con l’opera pittorica “Il Cristo”;Premio alla carriera ArtEikon collettiva Arte Sacra Chiesa Santa Rita; Premio Speciale di poesia “Germana Di Stefano”; 1° Premio in Ex equo Concorso di pittura “Natale Arte ad Adrano”. Scrittori, giornalisti e critici d’arte di buona fama da diversi anni la seguono con estremo interesse. 
                                                    

A cura del dott. Santo Privitera 

 

Approfondimenti

Immagine del Castello Leucatia

Visita il sito della Biblioteca