8 Novembre - 6 Dicembre 2009
Galleria-Museo MOGAM, Via Galermo 171
Catania
ARTE e AUTOMOBILISMO: inaugurata a Catania la mostra "I Florio e la Targa"
"Un patrimonio storico che appartiene all'identità di tutti i siciliani"
Taglio inaugurale sabato alla Galleria-Museo MOGAM - Modern Gallery of Arts and Motors - di Catania per la mostra "I Florio e la Targa. Il fascino di un'epoca", manifestazione dedicata alla più antica fra le gare automobilistiche di tutto il mondo che da 103 anni si disputa sulle Madonie, nel palermitano.
La mostra-evento, che coincide con il 50° anniversario della scomparsa del suo ideatore, Vincenzo Florio, è organizzata dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali tramite la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana "Alberto Bombace", in collaborazione con la Fondazione Targa Florio, l'Associazione MOGAM e con la regia dell'Associazione Omega di Palermo. In mostra fino al 6 dicembre opere d'arte del primo novecento, cimeli e curiosità legate alla storica competizione affiancate alla collezione di auto da corsa e quadri di artisti futuristi e contemporanei in esposizione permanente della Galleria-Museo.
"La storia della Targa Florio appartiene all'identità di tutti i siciliani: non a caso una specifica norma regionale del 2003 ha dichiarato patrimonio-storico della Regione siciliana la manifestazione automobilistica ideata da Vincenzo Florio". E' il commento del'assessore regionale ai Beni Culturali, Nicola Leanza, che, intervenuto all'inaugurazione, ha poi aggiunto: "La Targa è ovviamente legata al circuito delle Madonie ma la sua leggenda è legata alla Sicilia nel suo complesso, d'altra parte non poche furono le edizioni del trofeo che si svolsero lungo il periplo dell'isola. Da queste considerazioni è nata la decisione di organizzare l'allestimento, originariamente previsto solo nella sede del Villino Florio di Palermo, anche a Catania".
Gaetano Gullo, Direttore della Biblioteca Centrale ha sottolineato il ruolo della Fondazione Targa Florio che ha prestato diverse opere d'arte "consentendoci - ha detto Gullo - di completare questo 'viaggio' cominciato col centenario del 2006 e di consegnarlo alle nuove generazioni di giovani siciliani". Antonio Marasco, presidente della Fondazione, ha ricordato che "questo evento si inserisce nel ciclo delle manifestazioni organizzate a livello internazionale per il 50° anniversario della morte di Vincenzo Florio, l'ideatore della gara automobilistica".
"Siamo onorati di ospitare un prestigioso evento come la mostra sulla Targa Florio. Noi di MOGAM celebriamo le eccellenze artistiche e motoristiche del "made in Italy" pertanto ringraziamo l'on. Leanza, il dott. Gullo ed il dott. Marasco per averci scelti come museo per esporre cimeli tanto preziosi", è il commento di Veronica Parasiliti, direttore artistico del MOGAM, unico museo in Italia che espone una collezione permanente di opere d'arte e motori. "I Florio e la Targa" sarà visitabile a Catania fino al 6 dicembre.
ORARI
martedì - venerdì 9.30 - 12.30 e 15.30 - 18
Sabato e domenica 9-18
Lunedì chiusi
Ingresso 7 euro
NOTE SULLA MOSTRA

Per "I Florio e la Targa" sono esposti a Catania due preziosi dipinti ad olio di grandi artisti del primo Novecento.
Sono "La dama e il cagnolino" di Francesco Anastasi e il celeberrimo "All'inseguimento", realizzato nel 1927 a Caltavuturo, sulle Madonie da Fredferick Gordon Crosby, inviato della rivista anglosassone "Autocar". In mostra anche il trofeo che Vincenzo Florio fece realizzare per la prima edizione della corsa al celebre orafo francese Renè Lalique: è in oro e smalto ed è stato "ripescato" dalla Fondazione in un'asta internazionale.
E ancora il celebre "logo" - diremmo oggi - progettato nel 1908 da Duilio Cambellotti e realizzato in bronzo: emblema della Targa Florio e trofeo tutt'oggi in uso nelle annuali competizioni.
E poi la coppa Porsche e la collezione storica di "Rapìditas", la rivista ufficiale della gara edita a Palermo e stampata, come richiede il protocollo internazionale dell'automobilismo, in tre lingue: italiano, inglese e francese.
Presentazione Galleria - Museo Mogam

Consulta il "Programma Autunno Inverno" Organizzato dall'Assessorato e dalla Direzione "Cultura" del Comune di Catania