Catania 2 dicembre 2009 ore 17,30
Palazzo della Cultura
Interverranno: Sergio Sciacca Critico d'arte
Pascal Schembri Autore

 

copertinaMacelleria Siciliana di Pascal Schembri

Esce finalmente in Italia il giallo più atipico dell'ultimo decennio.

Un thriller dall'andamento apparentemente pacato, di taglio vagamente filosofico, un anomalo noir psicologico che conferma le capacità narrative di Pascal Schembri, qui alla sua seconda prova letteraria ufficiale.

"Una testa maciullata sta appesa a un grosso chiodo, come in una macelleria. Ma non si tratta di una bestia, seppur irriconoscibile è senza dubbio umana. Poco distante, appeso a un gancio, un pene afflosciato coi testicoli penzolanti. Un tronco umano a terra, spezzato in due parti, frattaglie e organi interni distintamente separati e distribuiti ovunque nella stanza".

"Compito delle forze dell'ordine è formulare ipotesi e verificarle, non darle in pasto ai giornali finché sono solo ipotesi. Come si dice? Indagini a 360 gradi".

 

IL LIBRO

Il corpo di un uomo viene trovato, orribilmente mutilato e irriconoscibile, in una cascina della provincia di Agrigento. Appare subito evidente che le indagini sull'identità della vittima e del suo assassino incontreranno non pochi ostacoli. Il silenzio che circonda il delitto è radicato nella struttura sociale dell'isola e la collaborazione con le forze dell'ordine all'epoca della vicenda, i primi anni Sessanta, non è annoverata tra le abitudini della popolazione.
 Un giornalista alle prime armi e un disincantato maresciallo investigano parallelamente, talora incrociandosi, per arrivare ciascuno al medesimo risultato.
 Un thriller dall'andamento pacato, di taglio vagamente filosofico, un anomalo noir psicologico che conferma le capacità narrative di Pascal Schembri, qui alla sua seconda prova letteraria ufficiale.

L'AUTORE, PASCAL SCHEMBRI

Nato a Realmonte, in provincia di Agrigento, e residente a Parigi da più di trent'anni, Pascal Schembri costituisce un caso raro nel panorama editoriale internazionale.

Con questo nome fa la sua comparsa in Italia nel 2008, con il romanzo Il miracolo di San Calogero, dopo aver operato sotto altri pseudonimi tanto in Francia quanto nel belpaese influenzando il dibattito sociale con libri inchiesta sulla violenza coniugale e con romanzi sulla libertà sessuale e di opinione.

Nessun genere è precluso alle capacità e all'interesse di questo versatile scrittore: pamphlet, gialli psicologici, racconti erotici e riflessioni filosofiche tracciano un percorso segreto difficilmente ricostruibile.

Scarica e/o visualizza l'invito