Cultura Catania 250

Palazzo della Cultura - Spettacolo teatrale di cunto Tresssicilie,
abbecedario di decolonizzazione - scritto e diretto da Gaspare Balsamo
Associazione Culturale Produzione Povera 
mercoledì 4 gennaio 2012 ore 21,00


Logo produzione povera - Roma

 

Palazzo della Cultura - Via Vittorio Emanuele 121 Catania
Mercoledì 4 gennaio 2012 - ore 21,00

Produzionepovera in collaborazione con il Comune di Catania
presenta
lo spettacolo sul senso di appartenenza
tresssicilie
abbecedario di decolonizzazione
scritto e diretto da Gaspare Balsamo
con la collaborazione all’ideazione dell’abbecedario di Luca Sessa
con Gaspare Balsamo e Matìas Enoch Endrek
dj set, luci e fonica Giuseppe Pesce e Matteo Russo
produzionepovera* di Donatella Franciosi con il sostegno di Hormiai Teatro di Limosa
lo spettacolo è patrocinato dall’associazione culturale Tre Sicilie*
(Ingresso a pagamento)


Produzionepovera: Locandina pdf

Può la maniera di essere, di vivere e percepire la vita da parte di un popolo dipendere dagli eventi storici? Possono gli eventi storici essere apparecchiati così da determinarlo? Fra divertimenti dolciamari, Gaspare Balsamo ci invita a riflettere sull’incrocio singolare fra popoli e storia a latitudini Sud Italia negli ultimi 150 anni, segnando la traccia di una nuova consapevolezza.

L’Associazione Culturale ProduzionePovera, nata dalla volontà di Donatella Franciosi nel 2006, è una piccola, ma potente e decisa casa di produzione, da 5 anni impegnata nella produzione di spettacoli ognuno e ciascuno in tema di rilancio di culture e voci sud autentiche quanto appartate: quelle da rimettere in piedi, nell’evoluzione delle cose. Lo spettacolo Tresssicilie. Abbecedario di decolonizzazione fa parte di Teatro e Terra, un progetto di ricerca di produzionepovera, che mira a re intrecciare, attraverso l’approfondimento del tema della continuità e l’esperienza teatrale, il legame con il proprio territorio, con quella pagina scritta della propria storia sulla quale è possibile ripensare la propria identità e reinventarne il senso di appartenenza.

L’Associazione Tre Sicilie è un’ aggregazione di competenze meridionalistiche per la tutela e la promozione di interessi Sud, al fine di valorizzarne, principalmente agli occhi dei meridionali stessi, la matrice culturale vituperata dal discorso dominante a trazione altrui.



scrivono di: Tresssicilie…

Che bello questo nuovo spettacolo di Gaspare Balsamo,Tresssicilie – Abbecedario di decolonizzazione,onesto e poetico nei contenuti, nell’allestimento, ma soprattutto nella scrittura! In questo centocinquantenario di un’Unità (che nessun altro, in realtà, ha mai voluto, che ha stravolto gli equilibri di un paese, ne ha scippato le risorse, distrutto le lingue e annientato il lavoro) ci è stata offerta troppa retorica, troppo tricolore, troppa esaltazione e sempre e soltanto un punto di vista, quello della nazione e mai quello della diverse popolazioni, magari del sud, che a questa Unità hanno contribuito, tutte con una storia diversa da raccontare. Assai diversa da quella ufficiale. Troppo diversa. Gaspare Balsamo lo fa, con la sua grande forza delle idee che si tramutano in racconto e che, fra le maglie del dialetto, si fanno riconoscere da tutti. Unitariamente….mentre l’ottimo Matìas Enoch Endrek, nelle vesti di Garibaldi, dà vita ad un’ interlocutore surreale, ironico, grottesco. Tresssicilie afferra lo spettatore e non lo lascia libero fino alla fine, lo costringe a partecipare e non soltanto a guardare e lo meraviglia suggerendo che il teatro nuovo esiste e Gaspare Balsamo lodimostra. Nei contenuti e nelle scritture, nella recitazione e nella regia, nella povertà del contesto e nella ricchezza dell’immaginario.
Isabella Moroni – Art a part of culture