Logo Museo Civico Castello Ursino  


Venerdì 26 luglio 2013 ore 21,00
Castello Ursino - Piazza Federico di Svevia


"Classica e Dintorni" 2013, X° Edizione
Festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni

Sofia Ribeiro e Bartolomeo Barenghi (Portogallo/Italia)
"Apenas" dal fado al jazz - (voce e chitarra)
Associazione Darshan
Ingresso a pagamento


Classica e Dintorni 2013 - Castello Ursino - 11 luglio/26 ottobre 2013


"Classica e Dintorni" 2013, X° edizione - Locandina pdf 

 

CLASSICA & DINTORNI, X edizione
Festival internazionale di musica da camera e folk
Catania, Castello Ursino, dall’11 luglio al 26 ottobre 2013
Direzione artistica: Ketty Teriaca

 

26 luglio, ore 21
DUO RIBEIRO & BARENGHI (Portogallo/Italia)
Sofia Ribeiro (voce)
Bartolomeo Barenghi (chitarra)
“Apenas” dal fado al jazz


Sofia Ribeiro e Bartolomeo Barenghi

 

Sofia Ribeiro, giovane cantante dotata di una voce di straordinaria versatilità, ha già alle sue spalle un brillante percorso di successi in tutta Europa e negli Stati Uniti. Si unisce al poliedrico chitarrista italiano Bartolomeo Barenghi per formare un duo che, partendo dal jazz, si avventura nel cammino della diversità stilistica, con particolare attenzione  per la musica portoghese, pop e brasiliana. Questo duo rapisce sin dal primo momento per il suo particolare universo sonoro e invita a viaggiare attraverso atmosfere diverse, all'interno di un'estetica intima e raffinata.

 

Sofia Ribeiro

 

Nel 2013 Classica & Dintorni sarà alla sua X edizione. Le precedenti edizioni, in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Catania, sono state realizzate in passato sempre con grande successo presso il castello Ursino, luogo con il quale il nostro pubblico è ormai abituato da anni a identificare la manifestazione. In seguito all'ottimo riscontro ottenuto negli anni, è pertanto naturale per la nostra Associazione raccolga l’invito di Codesta Amministrazione, e presenti il suo calendario all’interno della programmazione nell’Estate Catanese.
La nostra manifestazione nasce sin dall’inizio dall’esigenza di approfondire l'ascolto della musica da camera, con l’intenzione di offrire una proposta alternativa, fresca e artisticamente forte per un pubblico eterogeneo, colto e sempre più esigente, e proporre una programmazione che coinvolga sia artisti siciliani sia europei, entrambi di livello internazionale, dal settore della cosiddetta musica colta e dal campo della musica tradizionale e folk. Ciò con la certezza di offrire all’intero bacino di utenza della nostra provincia una valida ed economica alternativa alle stagioni proposte dai grandi enti concertistici, che spesso trascurano le esigenze del nuovo pubblico, ossia i giovani.
Obiettivo primario del progetto è anche quello di sottolineare il rapporto fra il fenomeno musicale ed i mondi della cultura e dell’arte e di favorire un approccio analitico verso l’opera musicale al fine di trattare le tematiche connesse con il quadro culturale di ciascuna epoca. Questa esperienza cercherà di colmare la forte esigenza dei giovani di conoscere per comprendere ed acquisire capacità critica, nonché di soddisfare la volontà di divenire soggetti attivi e pensanti all’interno di un mercato musicale che spesso, invece, li rende pedine di operazioni commerciali di dubbia qualità. In particolare si avvicinerà il pubblico alla conoscenza e all’analisi del repertorio musicale cameristico, nella diversità delle varie formazioni, evidenziandone la valenza artistica e la funzione sociale che esso ha rivestito in ogni epoca. Inoltre si affronterà l’analisi del repertorio popolare, puntualizzandone le caratteristiche e gli strumenti legati al territorio, e infine ci si soffermerà sull’evoluzione del linguaggio musicale e sulle proposte delle nuove avanguardie e sulle contaminazioni fra gli stili.
In ultimo, una nota riguarda il luogo i cui da molti anni ormai si realizza con successo la manifestazione, ossia un luogo perfetto sia per acustica sia per scenografia. Ci sembra pertanto assicurato il risultato in termini di sviluppo culturale e turistico in città, giacché il programma sarà interamente realizzato presso un sito monumentale di interesse storico come il castello Ursino, ove si metterà in risalto l’incontro tra le diverse culture ed espressioni artistiche attraverso una programmazione di musica colta e popolare. Il festival pertanto anche da punto di vista turistico offrirà forte richiamo nel territorio, e, adeguatamente promozionato attraverso i nostri canali abituali, nonché usufruendo della promozione istituzionale del cartellone estivo allestito da Codesta Amministrazione, permetterà di coinvolgere sia un certo numero di turistiche di pubblico residente, garantendo un grande ritorno di immagine alla città.

 

Castello Ursino - Piazza Federico di Svevia
"Classica e Dintorni" 2013, X° edizione
Festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni
Direzione artistica: Ketty Teriaca
Associazione Darshan
Ingresso a pagamento

 

Logo Associazione Darshan - resize