Cultura Catania 250

 

Venerdì 9 agosto 2013 ore 21,00
Palazzo della Cultura - Via Vittorio Emanuele 121 Catania
(ingresso da via Landolina 5)

 

Spettacolo teatrale "Orchidea Nera, gli amanti maledetti" di Mario Bruno
Regia di Costantino Carrozza
Centro Stabile Produzione "Quarta Parete" Teatro Valentino
Ingresso a pagamento

 

Orchidea Nera - Palazzo della Cultura - Venerdì 9 agosto 2013 ore 21,00 - Teatro Valentino - Locandina


"ORCHIDEA NERA, gli amanti maledetti" - Locandina pdf 

 

Il Centro Stabile Produzione
"Quarta Parete" Teatro Valentino
presenta
"ORCHIDEA NERA, gli amanti maledetti"
di Mario Bruno
Regia di Costantino Carrozza
ingresso a pagamento


Orchidea Nera - Foto resize 2


PERSONAGGI - INTERPRETI
            Danilo Casati (il marito) - COSTANTINO CARROZZA
       Erminia (la moglie) - ROBERTA GIUNTA
Walter (l'amante di lei) - ELVIO LA PIRA
Il maggiordomo di Danilo ed Erminia - TONY GRAVAGNA
Luigi (cameriere d'albergo) - GIUSEPPE RANDIS
Un giornalista, un bagnino, un signore - IVAN RANDIS
Una giornalista, una signora - MARIANGELA SPITALE


Orchidea Nera - Foto resize 4


Il testo è una novità italiana ideata dal giornalista e scrittore Mario Bruno che ripropone, in chiave drammaturgica, una delle storie più fosche degli ultimi cinquant’anni. Si tratta di un esempio, dalle tinte forti, di teatro-cronaca che ebbe per protagonisti (era il 1970) il nobiluomo Camillo Casati Stampa, discendente della monaca di Monza; l’affascinante moglie Anna Fallarino di origini “plebee” ma divenuta marchesa avendo sposato Camillo; ed il giovane studente universitario Massimo Minorenti, spasimante della donna.
Tra il marchese e la splendida quarantenne Anna, arrivista e amante del lusso e della bella vita, c’era stato il classico colpo di fulmine ma ben presto, dopo il matrimonio, lui aveva rivelato la sua vera natura. Affetto da tare sessuali (fra i suoi ascendenti anche malati di sifilide), riusciva ad amare la consorte solo per interposta persona. Anna era dunque costretta, un po’ per amore del marito, un po’ per l’indole viziosa, a congiungersi con amanti occasionali, mentre il coniuge spiava le scene di sesso, il più delle volte a pagamento. Si trattava dunque di un amore malato. Dietro la facciata di perbenismo e ricchezza si celava quindi un microcosmo in disfacimento, una vita dissoluta che spalanca le porte dell’abisso quando Anna, violando un patto demoniaco, si innamora dello studente universitario. A quel punto esploderà la furia omicida del marchese. Il gravissimo fatto di sangue, all’epoca destò scalpore occupando le prime pagine di tutti i giornali. Ulteriore fatto clamoroso fu che la residenza patrizia del marchese, ad Arcore, venne venduta dall’unica sua erede (la figlia di primo letto) all’allora rampante uomo d’affari Silvio Berlusconi. Particolare, questo, che attualizza la tragedia degli "Amanti Maledetti" perché la villa suddetta è stata al centro di altre inchieste giudiziarie.
"Orchidea nera" è un vigoroso esempio di teatro-cronaca che illustra le falsità e il marcio che si annidano dietro la facciata del perbenismo della classe nobiliare, dell'alta borghesia. Un microcosmo dove si intrecciano passioni e amori malati, vizio, corruzione e sete di vendetta poi sfociati nel delitto.

 

 Orchidea Nera - Foto resize 5

 

Palazzo della Cultura - Via Vittorio Emanuele 121 Catania
"ORCHIDEA NERA, gli amanti maledetti" di Mario Bruno
Centro Stabile Produzione "Quarta Parete" Teatro Valentino
Venerdì 9 agosto 2013 ore 21,00
Ingresso a pagamento