Palazzo della Cultura - Via Vittorio Emanuele 121 Catania
Mostra "Agosto con... Agata"
Pittura, disegno e fotografia
collettiva di artisti catanesi
Apertura dal 9 al 27 agosto 2013
Inaugurazione venerdì 9 agosto 2013 ore 11,00
Mostra "Agosto con... Agata" - Locandina pdf
Mostra "Agosto con... Agata" - Pieghevole pdf
Assessorato Saperi e Bellezza Condivisa
Mostra “Agosto con … Agata”.
Vernissage 9 agosto 2013 ore 11,00
Apertura: 9 - 27 agosto 2013
Palazzo della Cultura - ex Convento di San Placido (cortile Platamone)
Via Vittorio Emanuele 121 Catania
ARTISTI
Dario Alberghina, Mirko Allegra, Marco Filippo Cassone, Angelo Cicolindo, Valentina Costa, Maria De Francesco, Sebastiano Ferraro, Gabriella Giaccone, Patrizia Leonardi, Claudia Leontini, Carmen Roberta Mannino, Giana Messina, Dario Nanì, Salvo Pappalardo, Maurizio Pometti, Marilena Randazzo, Giovanna Ruggieri, Alessandro Russo, Rosario Scaccianoce, Riccardo Scavo, Alessia Gabriella Sicilia, Angela Trippa, Clara Tumino, Gianluca Villari, Giuliana Vitaliti.
Il 9 agosto alle ore 11,00 al Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121 Catania si inaugura la mostra “Agosto con … Agata”.
Mostra di opere di pittura, grafica e fotografia di giovani artisti selezionati dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, i professori Salvo Russo e Daniela Costa, all’interno di un unico progetto artistico di rilevante interesse culturale voluto dal Sindaco Enzo Bianco e dall’Assessore Orazio Licandro.
“ L’impegno è rilevante, quando si parla della Santa di Catania della grande venerazione innervata nella città. Lo è ancor di più nel ricordo del ritorno delle spoglie nel pieno della calda estate. A farlo sono giovani artisti capaci di leggere i significati molteplici della festa, storicizzarli e contestualizzarli alla luce dei rapporti fra la fede e i suoi devoti nel nostro splendido territorio.
Il Palazzo della Cultura ha ospitato innumerevoli mostre dei più grandi artisti Siciliani ed eguale attenzione ha dedicato, e continuerà a dedicare, ai giovani che si cimentano in diversi linguaggi, dal disegno tradizionale graffiato del bianco e nero, al colore con reminescenze mediterranee che si espande in libertà, al forte impatto visivo della sapienza fotografica, infine, accomunati dal filtro della qualità di interpreti della devozione per Agata in tutte le sue manifestazioni. Sono lieto di presentare ai cittadini catanesi e ai tanti turisti che in queste soleggiate giornate invadono la città questo omaggio alla nostra Patrona Agata.”
Prof. Orazio Licandro
Apertura dal 9 al 27 agosto 2013.
Ingresso gratuito
aperto dal lunedì al sabato 9.00-13.00/15.00-19.00; domenica e festivi 9.00-13.00.
Info: Comune di Catania – Direzione Cultura e Turismo tel. 0957428008/35