Domani Sabato 20 dicembre alle ore 10,00 sarà riaperto al pubblico il complesso monumentale ex Convento S. Placido, con la prima delle visite guidate aperte ai citatdini.
L’inaugurazione prevede una serie di attività che con l’ausilio di slides, percorsi culturali guidati, letture di attori del teatro Stabile, musiche dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini, condurranno il pubblico, formato da gruppi di 50 persone in questa visita, che potranno ammirare dall’interno lo storico palazzo monumentale fino alle ore 21,00.
Ogni visita avrà inizio presso l’ingresso di via Landolina e proseguirà anche nella giornta di domenica 21 all’interno delle stanze dell’edificio secondo i seguenti orari:
10.00-12,00, 16,00-18,00 .
Il percorso sarà aperto ed illustrato dalla voce narrante dell’attore Fulvio D’Angelo con il racconto dei luoghi, le storie e leggende dell’ex Monastero di S. Placido. La seconda tappa porta nel vano che presenta tracce di un’abitazione romana che la tradizione ama identificare con la “casa di Sant’Agata”.
Terza tappa il refettorio, dove si può ammirare il cartone preparatorio del dipinto Elogio delle arti (esposto al prestigioso Crescent di Dallas), recente dono dell’autore Alberto Abbate, caposcuola della pittura colta. Nel refettorio si alterneranno diversi gruppi musicali: il 20 mattina il Coro polifonico dell’Istituto Bellini (prevista l’esecuzione del Magnificat), il 20 pomeriggio l’ensemble di clarinetti Càlamus e in serata un recital di musica e prosa con l’attore Bruno Torrisi, la cantante Marianna Cappellani, il Trio 18 corde. Il 21 mattina ritorna Càlamus, il 21 pomeriggio un recital di arpa. Suggestiva la corte interna dove si staglia la loggia aragonese, risalente alla seconda metà del ‘400, sola testimonianza che ci resta della città tardo-medievale, sopravvissuta al terremoto. Nuovamente all’interno le ultime tappe, per raggiungere il dipinto sacro che campeggia al primo piano, in cima allo scalone, Fulvio D’Angelo legge lo Stabat Mater. Infine in terrazza, ulteriore interessante visuale per ammirare il monastero, fondato agli inizi del Quattrocento nella dimora donata dalla famiglia Platamone all’ordine delle suore benedettine.
Interverranno l’Ensemble di clarinetti Calamus, il coro polifonico diretto dal prof. C. Crinò, il quartetto di ottoni diretto dal prof. A. Torrisi, le arpiste Alessandra Bombace, Monica D’Anna, Deborah Mazzola, Gaia Sessa dirette dalla Prof. ssa M. L. Lorè, i cantanti Alessandra Lombardo, Salvatore Fresta, Salvatore Disca, Salvatore Alcares e i clavicembalisti Rosaria Politi e Angelo Gallotta, diretti dal Prof. Carchiolo.
Il Teatro Stabile con gli attori: Grazia D’Acquisto, Salvo Disca, Alessandra Barbagallo, Liborio Natale e Chiara Seminara.
E inoltre: il trio 18 corde diretto dal M° Michele Gagliano con la prima voce recitante di Bruno Torrisi e la soprano Marianna Cappellani.