“Fin dai primi giorni del mio insediamento mi ero impegnato pubblicamente affinchè questo storico palazzo divenisse la casa dello Cultura e delle arti catanesi.
Con questa formale consegna al Teatro Stabile per le attività della storica istituzione per la prosa abbiamo definito un percorso affinchè questi spazi divenissero punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo culturale della città”. Con queste parole il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha commentato la stipula del protocollo d’intesa che consegna formalmente al presidente del Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile di Catania, Pietrangelo Buttafuoco, una parte dei locali dell’ex convento di San Placido (Palazzo Platamone).
Un’operazione che consente al Teatro Stabile di utilizzare un'ala dello storico palazzo catanese, recentemente ristrutturato e il grande cortile all’aperto per la messa in scena degli spettacoli della stagione estiva. Previsto nella convenzione anche che alcuni locali che affacciano su via Vittorio Emanuele vengano adibiti ad attività formative, culturali e sociali e anche per il riallestimento della biblioteca dello spettacolo intitolata a Domenico Danzuso. “Avremo un’estate piena di appuntamenti nel centro storico -ha detto il sindaco Stancanelli-, anche grazie a quest’intesa con lo Stabile catanese che metterà in scena opere come sempre di alto livello artistico e culturale. L’ex convento San Placido che ha già un’attività molto intensa grazie all’impegno dell’assessore alla cultura Fabio Fatuzzo, si arricchisce ora di questo nuovo contributo di livello eccellente che arricchisce l’offerta culturale della nostra città”.
Particolarmente soddisfatto il presidente del Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile di Catania Pietrangelo Buttafuoco:”E’ un fatto di valenza straordinaria –ha detto Buttafuoco-. Prendere casa in centro città per il Teatro Stabile significa tuffarsi nel cuore pulsante della città. Il mio sentito ringraziamento va al sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e all’assessore Fabio Fatuzzo che insieme a tutto il consiglio d’amministrazione e al direttore Gisueppe Di pasquale hanno creduto che questo potesse diventare realtà. Abbiamo tanti progetti per il futuro e vogliamo tutti realizzarli: con la disponibilità che abbiamo potuto constatare per giungere a questo importante risultato, credo proprio che ci riusciremo”.
A seguire della stipula del protocollo d’intesa, il direttore dello Stabile etneo Giuseppe Dipasquale, alle presenza di autorità regionali, provinciali e cittadine, ha annunciato al pubblico e alla stampa il cartellone della nuova stagione teatrale 2009-2010.