Al via il regolamento sulle sponsorizzazioni: il Consiglio comunale approva la delibera
 
Al via il regolamento delle sponsorizzazioni che, nei giorni scorsi, era stato deliberato dalla Giunta Stancanelli e che il Consiglio comunale ha adottato nella seduta di ieri, approvandolo,con alcuni emendamenti, all’unanimità. La delibera, proposta dall’assessore Antonio Scalia, che possiede una specifica delega e coadiuvato dalla direzione delle Attività Produttive guidata da Biagio Lipera, riguarda la possibilità per i privati di sponsorizzare alcune attività del Comune. ” Reperire nuove risorse _ ha detto il sindaco Stancanelli - oltre a quelle provenienti dai trasferimenti regionali e nazionali che spesso subiscono dei tagli, ha valore strategico per l’Amministrazione, perché si riesce a coniugare con il risparmio della spesa, servizi nuovi per tutti i cittadini. Ringrazio il Consiglio comunale nella sua globalità per la celerità nell’adottare un atto così importante.”. La possibilità di sottoscrivere contratti di sponsorizzazioni e accordi con soggetti privati e associazioni è prevista da una legge del 1998 per favorire una migliore qualità dei servizi prestati. Usando sinergicamente l’azione di pubblico e privato si realizzano, con le risorse dei privati, servizi culturali, sportivi, sociali sino ad arrivare alla “adozione” un’opera pubblica.
“Abbiamo previsto gravi tributari – ha detto Scalia che è stato anche relatore della delibera durante la seduta di Consiglio- così da favorire un rapporto costante e diffuso tra Comune e privati. Rapporti stabili e chiari fin dalla fase di selezione delle iniziative ed anche nei corrispettivi e nei soggetti privati da scegliere.”
“ Il Consiglio comunale- ha detto il presidente Marco Consoli- ha fatto propria una delibera importante e doverosa, in quanto la stessa legge obbliga gli enti locali ad avere strumenti regolamentari che, nella gestione degli enti pubblici viste le note ristrettezze di bilancio, devono diventare modalità ordinarie nel segno dell’economicità dell’azione amministrativa e del sostegno all’azione dell’imprenditoria che investe  nella socialità”.
La delibera approvata “gestisce” tutta la sponsorizzazione: disciplina la modalità di offerta, l’elenco degli sponsor accreditati, il modello di contratto da offrire allo sponsor, gli adempimenti contabili e fiscali, la quantificazione delle agevolazioni tributarie che vengono concessi ai privati che sponsorizzano attività comunali.
FP