Un tavolo condiviso per pianificare interventi che rendano San Giovanni Galermo più sicuro e vivibile. Lo ha voluto il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, accogliendo le sollecitazioni  del Presidente della V Municipalità Giuseppe Catalano.
Nell’agenda della riunione varie problematiche che riguardavano zone diverse del quartiere, da quelle centrali a quelle più periferiche, di confine.
Alla conferenza di servizi hanno preso parte, insieme al Sindaco, gli assessori alle Manutenzioni Angelo Sicali, alle Politiche scolastiche Sebastiano Arcidiacono, all’Ecologia Domenico Mignemi, ai Lavori Pubblici Mario Coppa, i direttori dei Lavori Pubblici Giuseppina, dell’UTU Giovanni Tomasello, dell’ Ecologia Anna Maria Li Destri, Il direttore Generale Maurizio Lanza, il comandante della Polizia Municipale Maurizio La Magna, nonché i dirigenti e i funzionari comunali le cui specifiche competenze potessero essere utili alla risoluzione dei problemi.
Un intervento massiccio di pulizia delle sterpaglie è stato messo in cantiere per l’intero quartiere, così come è stata messa in calendario una sterilizzazione su vasta scala per affrontare il problema del randagismo e rendere meno aggressivi i cani. Stancanelli ha poi sollecitato il comandante della Polizia Municipale  Maurizio La Magna a disporre un rafforzamento della presenza degli agenti nel quartiere con l’invio di pattuglie in auto e vigili motociclisti, per rendere il  traffico meno caotico, controllare il rispetto delle norme del Codice della Strada e per contrastare il dilagante abusivismo commerciale.
Nel corso della riunione, il presidente della Municipalità ha proposto all’Assessore al Commercio di avviare un percorso per  far rientrare nella legalità i commercianti abusivi e di mettere a loro disposizione un’area del quartiere già individuata. Soluzioni sono state proposte per la  viabilità e il parcheggio scambiatore di via della Misericordia ed anche riguardo ad un restringimento dei marciapiedi che consentirebbe l’adozione delle strisce blu con maggiore spazi di sosta per tutti.
Tra l’altro si è discusso di largo La Madonnina dove deve essere chiusa una profonda buca con un cavo Enel che va rimosso dalla società elettrica.    
                                                      
Non poteva mancare nella discussione la possibile  ripresa dei lavori dell’Asse viario, opera fondamentale per l’intero sistema viario del nord - ovest della città ed opera utile anche al sistema della rete fognaria. Naturalmente altri problemi sono stati affrontanti,  come quello della discarica di via Polveriera, della viabilità problematica di via S.Matteo, via Marcellino, via Badia e piazza Chiesa Madre il cuore di San Giovanni Galermo.
Per far posto al Commissariato di Polizia che dovrebbe occupare i locali di  una scuola, è stato deciso lo spostamento degli alunni nel plesso principale con l’istituzione di un pullman per il trasporto dei bambini.
Già dal prossimo settembre, l’immobile sarà libero per ospitare il Commissariato. Importanti   progressi, nella riunione,  per l’istituzione, nella sede della municipalità, di una postazione del 118 dando seguito alla convenzione,  già stipulata, con l’Ausl 3, ed anche per la nascita della Biblioteca presso i locali di proprietà comunale di Via Girolamo Gravina. “ Ringrazio il sindaco ,  a nome anche del Consiglio e degli abitanti– ha detto il presidente Catalano - per  le attenzioni rivolte ai problemi del quartiere, fiducioso  che al più presto saranno effettuati  gli interventi che abbiamo sollecitato”.
Da parte sua Stancanelli ha detto che: “Entro fine giugno  tornerò  nuovamente nel quartiere per verificare  lo stato dei lavori nel quadro della sinergia che deve caratterizzare positivamente i rapporti tra  l’Amministrazione comunale e i quartieri più decentrati della città ma non per questo meno importanti”.