Desidero ringraziare il Sindaco e l'Assessore Pasqua, il Direttore ed i tecnici dell’Ufficio “Traffico Urbano”, per aver accolto il nostro suggerimento ed attuato un provvedimento di grande importanza che nasce da una reale esigenza del territorio.

Il nuovo piano viario, di cui da anni si discuteva e che oggi interessa Via San Giovanni Battista, snellirà, infatti, il traffico permettendo il regolare flusso veicolare, alleggerendo così le strade del centro storico che non riuscivano più a contenere la mole di veicoli che giornalmente transitano da Galermo per e da Catania.

Tale provvedimento non poteva più essere rinviato; dopo 10 anni, finalmente, i cittadini avranno la possibilità di rientrare nelle loro abitazioni senza più restare per ore bloccati in un budello.

Migliorerà non solo la viabilità ma anche la vivibilità della zona: adesso, infatti, si potrà permettere il parcheggio in un lato della carreggiata, in modo che i marciapiedi finalmente possano essere utilizzati solamente dai pedoni, e i clienti dei commercianti avere la possibilità di posteggiare le autovetture per i loro acquisti senza il pensiero che al ritorno trovino un verbale per aver parcheggiato sul marciapiede.

Si potrà, inoltre, ampliare il tratto di marciapiede dove oggi, a centro di curva, i pedoni devono camminare sulla strada perché in quel tratto non è più largo di 60cm, mettendo così al sicuro coloro che lo percorreranno.

Grazie ai tecnici del Traffico Urbano, infine, sono state create delle rotatorie naturali, in modo che molti avranno la possibilità di tornare indietro senza allungare il percorso.  Certamente una grande prova ci attenderà nei prossimi giorni; per questo chiedo ai cittadini sangiovannesi di collaborare, purtroppo qualcuno verrà penalizzato perché allungherà un po’ il percorso, ma questo permetterà meno lunghi e snervanti tempi di attesa.

Nulla è stato lasciato al caso: come per tutti i piani viari nei primi giorni ci sarà tanta confusione, ma presto, anche da  chi oggi non concorda avremo sicuramente un grazie perché abbiamo avuto il coraggio del cambiamento  e la forza di farlo attuare. 

Tolleranza zero chiederò al Comando dei Vigili, soprattutto per chi continuerà a parcheggiare sui marciapiedi, facendo rischiare anche la vita ai pedoni e a coloro che continueranno a percorrere le strade del centro urbano ad alta e folle velocità . F.to Giuseppe Catalano , Presidente della 5^ Municipalità San Giovanni Galermo ” ” ”

Il Presidente della V Municipalità

Rag. Giuseppe Catalano