La possibilità che il Comune di Catania attivi un progetto usufruendo, per la sorveglianza delle aree utilizzate come micro discariche, di fondi della Comunità Europea è quanto emerso dall'incontro avuto tra la VI commissione consiliare permanente igiene sanità e annona, retta dal consigliere comunale Maurizio Mirenda, e i membri della omologa commissione provinciale.
L'incontro sulle micro discariche è il risultato dell'intensa attività della VI commissione che, oltre a molteplici sopralluoghi nei siti, ha promosso una serie di riunioni con la squadra di Tutela Ambiente della polizia municipale che hanno consentito al presidente Mirenda e ai consiglieri Ludovico Balsamo, Andrea Barresi, Giovanni D’Avola, Carmelo Giustolisi, Francesca Raciti e Antonio Sciuto e Puccio La Rosa che è subentrato a Francesco Navarria, di avere un quadro chiaro della situazione delle “micro discariche” a Catania e nella sua Provincia.
Le microdiscariche sono regolamentate dal decreto legislativo 152 /2006, il quale attribuisce alla Provincia il ruolo di organo supremo di controllo e le assegna tutti gli introiti derivanti dalle sanzioni applicabili in materia. Ai Comuni è, invece, imposto il compito di collaborare con la Provincia nel controllo e di bonificare le aree delle micro discariche a proprie spese. Questa particolare della norma ha portato la Commissione ad incontrarsi più volte con la commissione Ecologia e Ambiente della Provincia per concordare le eventuali modifiche che possono essere sollecitate sia dal Comune che dalla Provincia.
Un ulteriore accordo di collaborazione è stato raggiunto tra le forze di Polizia dei due enti nell’opera di contrasto al dilagare delle micro discariche. Per sollecitare proprio questa attività di controllo il presidente Mirenda ha incontrato il vice Questore aggiunto Corrado Fatuzzo. Ulteriore appuntamento è stato quello con il professore Alberto Faro dell'Università di Catania che sta curando una diversa progettazione sia per conto dalla provincia che dal comune.
La Commissione convocherà una conferenza di servizio con l’Amministrazione e le parti interessate per la stesura del progetto definitivo.