Anche a Catania il prossimo sabato 19 maggio sarà “Notte Europea dei Musei” con l'apertura straordinaria e accesso gratuito a tutti i musei e siti comunali e un importante corollario di eventi artistici e di solidarietà inseriti nel cartellone "Catania... in PRIMA vera" voluto dal sindaco Raffaele Stancanelli.
“Abbiamo scelto di conferire alla Notte dei Musei lo spirito che ha animato la nostra primavera catanese – ha detto il sindaco Stancanelli- con iniziative tutte realizzate grazie alla stretta collaborazione con le principali istituzioni culturali cittadine e i privati e afferenti alla sfera dell'arte, della cultura e dello svago ma anche della solidarietà, per dare ai cittadini un messaggio preciso: solo con la collaborazione di tutti e una particolare attenzione verso chi vive condizioni di disagio è possibile dare speranza, quasi in controtendenza con gli avvenimenti nazionali, a una città e a una comunità, anche in momenti di crisi e difficoltà generale.
La Notte di Sabato –ha concluso il sindaco- la dedichiamo a chi soffre riappropriandoci delle cose più belle ed emozionanti della nostra città”.
A presentare a palazzo degli elefanti l’intenso programma di sabato sera anche la direttrice dell'assessorato comunale alla Cultura, Augusta Manuele, la violinista Valentina Caiolo, docente del progetto Musica insieme a Librino e gli organizzatori della mostra del maestro Alberto Abate che sarà ospitata a Palazzo della Cultura proprio a partire da sabato 19 maggio.
Tra le iniziative della Notte dei Musei programma comunale, l'apertura dalle 19.00 alle 1,00 di sabato, con possibilità di visite guidate, dei seguenti siti: Palazzo della Cultura, Archivio Storico Comunale, Castello Ursino, Museo Belliniano, Museo Emilio Greco, Museo del Mare, Chiesa Monumentale di San Nicolò all’Arena.
Ad aprire la kermesse di sabato sarà il Palazzo della Cultura, che alle 18 ospiterà nella sala refettorio l'inaugurazione della mostra di pittura “I colori dell’identità”, personale di Maria Tripoli e la presentazione del libro autobiografico della stessa artista "La casa dell'adolescenza rubata". Alle 19,00, presso la sale dell'ex caffè letterario si terrà l' inaugurazione della mostra di grafica “Da Catania a Catania” di Antonello Blandi.
Alle 20, nelle sale del piano terra, si taglierà il nastro dell'attesa mostra di pittura “Dialogo con la testa”, antologica del maestro Alberto Abate, nato a Roma ma di origini catanesi, con opere dal 2000 al 2011. Dalle 18,00 alle 23.00 l'annullo filatelico dedicato, a cura di Poste Italiane.
In serata, alle ore 21, il monumentale palazzo di via Vittorio Emanuele darà spazio al binomio musica e solidarietà con il concerto della piccola orchestra di bambini e dei maestri del progetto “Musica insieme a Librino”, finanziato dal Rotary Club.
L'ingresso è ad offerta libera per consentire l'acquisto di strumenti per i bambini e lo sviluppo del progetto in altri quartieri svantaggiati della città (l'iniziativa prevede anche per lunedì 21 maggio a Palazzo Biscari il concerto del primo violino alla Scala Francesco Manara, con Francesco De Zan al pianoforte).
L' Archivio Storico Comunale alle ore 19,00 proporrà la conferenza dal titolo “L’ex chiesa M. SS. Del Rosario dei Padri Domenicali sede dell’archivio Storico Comunale di Catania” , mentre il Museo Emilio Greco ospiterà dalle ore 20 alle 24 il laboratorio artistico “Incontro con…” Rita Marta Massaro “L’albero – Anima di primavera”
I Musei che aderiscono all'iniziativa
MUSEO CIVICO CASTELLO URSINO
Piazza Federico di Svevia
95121 Catania - Italia
Telephone +39 095345830
Il Museo Civico è ospitato all'interno del Castello Ursino, costruito su un promontorio tra il 1239 e il 1250 da Riccardo da Lentini, per volontà dell'imperatore Federico II di Svevia a difesa della città. La pianta del castello è quadrata con quattro torri cilindriche angolari dotate di volte ad ombrello. In origine erano presenti anche quattro semitorri mediane, delle quali solo due ancora esistenti. Nel corso dei secoli, il Castello è stato utilizzato come dimora degli Aragonesi e dei viceré spagnoli, dal 1600 in poi fu adibito a carcere e caserma.
Dal 1934 è diventato la sede del Museo Civico, sorto grazie alle donazioni di illustri collezionisti privati catanesi come quella di Giovan Battista Finocchiaro (1826), del principe Biscari tra il 1927 e il 1930, di Mirone (1934-1938), di Zappalà Asmundo (1936-1946), di Balsamo (1947), di Brizzi De Federicis (1967-1968), mentre nel 1868 era stata incamerata la raccolta dei Padri Benedettini.
website
ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI CATANIA
COMMUNAL HISTORICAL ARCHIVES OF CATANIA
Via Sant'Agata 2
95100 Catania - Italia
Telephone +39 0957422761
L'Archivio Storico concentra e custodisce la documentazione ultraquarantennale non più necessaria per il servizio e rilevante ai fini storici, dell'Amministrazione Comunale di Catania.
Fra i fondi e le serie documentarie custodite, particolarmente meritevoli di menzione sono: la "Giuliana" della famiglia Rizzari, risalente alla metà del sec. XVII, le trascrizioni degli Atti dei Giurati (1413-1582) di Matteo Gaudioso, i registri dello Stato Civile (aa. 1820 -1905), il Verbale del plebiscito di annessione della Sicilia al Regno d'Italia del 1860, gli Atti del Consiglio Comunale (aa.1909-1914 / 1945-1947), le Deliberazioni di Giunta (1948-1977), i Sussidi militari (1945-1956), gli Esiti di leva (1884-1929), e le Pratiche Edilizie esitate dall'Uffico Tecnico Comunale (aa. 1924-1968). E' anche custodito il "Fondo Eredi Verga" contenente lettere, carteggi, atti giudiziari, contabilità libri, ed altra varia documentazione, accumulatasi in quasi due secoli di vita della famiglia.
L'Archivio contiene anche una biblioteca, comprendente pregevoli edizioni antiche, una emeroteca ed una rassegna stampa su molteplici aspetti della storia, politica, sociale e religiosa della Città.
website | Incontro dal titolo "L'ex Chiesa di Maria SS. del Rosario sede dell'Archivio Storico Comunale" |
CHIESA MONUMENTALE "SAN NICOLÒ ALL'ARENA"
SAINT NICHOLAS MONUMENTAL CHURCH
Piazza Dante a
95100 Catania - Italia
La grande chiesa di San Nicola, che si ispira ai modelli architettonici romani, fu iniziata nel 1687 su disegno di G.B. Contini. Dopo il terremoto del 1693 i lavori furono portati avanti da diversi architetti, tra cui Francesco Battaglia e Stefano Ittar; quest'ultimo realizzò la cupola alta 62 metri: il prospetto, come si può vedere dalle coppie di colonne non finite, rimase incompiuto (1796); tra le cause principali dell'interruzione dei lavori vi furono le difficoltà di ordine tecnico e i gravi problemi economici.
website
CONVENTO SAN PLACIDO
Palazzo della Cultura di Catania
Catania via Museo Biscari n. 5
95100 Catania - Italia
Nelle vicinanze della Cattedrale, quasi sul water-front di Catania, ad angolo tra la via Vittorio. Emanuele e via Lanolina, sorge il sontuoso convento di San Placido, a tre elevazioni, delle quali due risultano realizzate in maniera esaustiva, mentre l'ultima è quasi completamente scoperta, costituita dalla semplice parete di prospetto,alla quale non furono mai aggiunti i retrostanti corpi edilizi.
Sul portone principale prospiciente Via Vitt. Emanuele, si possono notare dei particolari elementi architettonici "le famose orecchiette" attribuibili al Vaccarini.
website
MUSEO "EMILIO GRECO"
"EMILIO GRECO" MUSEUM
Piazza San Francesco d'Assisi 3
95100 Catania - Italia
Il Museo "Emilio Greco", ubicato nello storico Palazzo Gravina-Cruijllas, dedicato al celebre scultore catanese, è stato inaugurato personalmente dall'artista nel 1994 ed è frutto della donazione degli eredi Greco al Comune di Catania.
Il Museo comprende una collezione permanente di oltre 150 opere grafiche e disegni di Emilio Greco realizzate tra il 1955 e il 1992. Ospita, inoltre, 8 sculture e 3 bassorilievi dello scultore catanese Eugenio Russo.
Nel periodo evidenziato, sarà presente anche una collettiva temporanea della cattedra di Pittura dell' Accademia BB. AA. di Catania a conferma della vocazione del Museo ad aprirsi al territorio non solo locale.
Visite de la collection du musée avec les sculptures et les dessins d'Emilio Greco.
Le Musée "Emilio Greco", dédié au célèbre sculpteur Catanais, est situé dans le Palais Gravina-Cruijllas du XVIIIe siècle et il a été inauguré par l'artiste en personne en 1994, grâce à sa donation à la Municipalité de Catania.
Le musée expose une collection permanente de 150 œuvres graphiques de Greco
réalisées entre 1955 et 1992 et 8 sculptures et 3 bas-relieves de l'artist Catanais Eugenio Russo.
Il organise de périodiques expositions individuelles et collectives d'artistes connus et émergents. En occasion de la Nuit des Musées, il y aura une exposition de Peinture de l'Accademie BB.AA. de Catania.
website
MUSEO CIVICO BELLINIANO
MUNICIPAL MUSEUM BELLINIANO
Piazza San Francesco d'Assisi 3
95100 Catania - Italia
La maison natale de Vincenzo Bellini est devenu le Musée Bellinien, le 5 Mai 1930. Ici naquit et vécut pendant son adolescence Vincenzo Bellini. Ce musée conserve les objets, les documents les plus importants et les plus significatifs de Vincenzo Bellini, ces sont organisés de façon à faire comprendre les faits biographiques et l'evolution de l'oeuvre du maitre. La maison conserve la structure originaire du temps de l'artiste.
La casa natale di Vincenzo Bellini è diventata Museo Belliniano, il 5 maggio del 1930. Quì nasce e trascorre la sua adolescenza insieme alla sua famiglia Vincenzo Bellini. Il museo conserva e custodisce gli ogetti, i documenti più significativi del musicista, che sono organizzati in maniera tale da fare comprendere la vita e l'evoluzione dell'opera del Maestro. La casa conserva la struttura del tempo dell'artista.
website
MUSEO DEL MARE
SEA MUSEUM
Museo del Mare e della Pesca
Catania Piazza Ognina n.5
95034 Catania - Italia
Telephone +39 095 7127050
Questo museo nasce, infatti, da un'idea dei pescatori del borgo che, qualche anno fa, esposero dentro le Grotte di Ulisse in occasione della festa della Bambina utensili ed oggetti di uso quotidiano legati alla vita del mare. Inaugurato l'8 Aprile 2000, è collocato dentro una residenza che fu magazzino del grano nel Settecento, la prima fabbrica delle acciughe salate nell'Ottocento, residenza privata nel Novecento.
website
Clicca sul link per visualizzare il museo in mappa stradale