L'Amministrazione Comunale, in attuazione del Protocollo di Intesa sottoscritto con l'UNAR il 17/10/2011, aderisce alla Campagna "Dosta!" ("Basta" in lingua romanì), promossa dal Consiglio d'Europa e coordinata e finanziata dall'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Ministero per le Pari Opportunità, sostenendo la realizzazione delle iniziative ad essa legate.
La Campagna, il cui slogan è "quali Rom conosci?", è un' iniziativa di sensibilizzazione per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei Rom e Sinti che si propone, fra l'altro, di monitorare quanto gli Italiani conoscano effettivamente della Popolazione Romanì in quanto sovente la cattiva informazione si trasforma in disinformazione, reiterando immagini e cliché stereotipati che certamente non favoriscono il dialogo, ma al contrario, pregiudizi e atteggiamenti di ostilità.
E tu quali zingari conosci?" è, anche, il titolo della Campagna che invaderà il web prendendo lo spunto da volti di personaggi noti, che forse pochi sanno essere rom: grandissimi attori e attrici come Rita Hayworth, Charlie Chaplin, Michael Caine e Yul Brynner, il danzatore Joaquim Cortès, il premio Nobel per la Medicina nel 1920, Schack A. Steenberg Krogh.
La campagna DOSTA! si articola in una serie di eventi itineranti, a cavallo tra il 2012 e il 2013 che toccheranno cinque città italiane - Catania, Reggio Calabria, Roma, Napoli e Milano - con spettacoli e iniziative di piazza per tutti e convegni rivolti alle scuole, agli operatori del III settore, ai cittadini, ai servizi d'informazione e media nazionali e locali.
Approfondimenti