La Fiera dei Morti torna al "Fontanarossa"
Il Comune ritiene questa la soluzione più adatta per i collegamenti e per la vicinanza col cimitero
La Fiera dei Morti del 2011 al parcheggio Fontanarossa
E' per tradizione uno degli appuntamenti più attesi della fase iniziale dell'inverno, anche per la necessità sempre più diffusa di acquisti convenienti ed economici, e possibilmente di una certa qualità. E' il mercato collegato alla ormai prossima ricorrenza dei Defunti, la Fiera dei Morti, tradizionale rassegna non solo catanese di calzature, abiti, giocattoli, oggetti per la casa, artigianato e prodotti alimentari, che ormai da anni richiama visitatori da tutta la Sicilia ed espositori da diverse regioni. L'Amministrazione sta lavorando per definire gli aspetti organizzativi e logistici, avendo già preso la decisione sul sito che ospiterà la rassegna, che non è lo stesso dello scorso anno (l'ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe la Rena), ma quello del 2011 e del 2010, ovvero il parcheggio scambiatore di Fontanarossa, fino a questo momento mai utilizzato per questa destinazione, che la Giunta Bianco e l'Amt intendono peraltro rimettere al centro degli interventi per la mobilità sostenibile.
Nel breve termine, intanto, il parcheggio Fontanarossa deve prepararsi ad ospitare, tra poco più di una ventina di giorni, decine e decine di stand (nel 2011 gli espositori furono oltre duecento) e decine di migliaia di visitatori, ed a gestire rilevanti flussi di traffico.
"Riteniamo sia questo il sito più idoneo per la Fiera dei Morti - spiega l'assessore Angela Mazzola - in quanto non è centrale ma nello stesso tempo ben collegato e vicino al cimitero". Sono in programma alcuni interventi di manutenzione, e un piano di viabilità che consenta di fluidificare il traffico che inevitabilmente premerà sull'area del parcheggio.
C'è da ricordare che negli ultimi anni la Fiera dei Morti ha girovagato da un sito all'altro, non disponendo ancora la città di un'area commerciale attrezzata per una rassegna di queste proporzioni e caratteristiche.
L'anno scorso si svolse nei padiglioni dell'ex mercato ortofrutticolo, nel 2011 e nel 2012 al parcheggio Fontanarossa, mentre andando a ritroso negli anni si ritrovano soluzioni non sempre felici: la Villa Bellini, piazzale Sanzio, l'ente fiera della Plaia, il parcheggio scambiatore di via Santa Sofia, l'area all'interno del porto, corso dei Maritiri e perfino il corso Sicilia, che ha già fin troppi problemi da affrontare nel corso dell'intero anno.
C. L. M.
Tratto da "La Sicilia" 07/10/2013