Un sedile sopravvive nel parco danneggiato
Altro che operai con tosaerba e rastrelli. Per restituire decoro all'area verde tra via Puglia e via Barletta serve molto di più. Troppi i murales sulle pareti, troppe le buche lungo il vialetto, troppe le infrastrutture danneggiate o rubate.
A sottolinearlo è il presidente della circoscrizione di "Barriera-Canalicchio-Picanello-Ognina" Enzo Li Causi durante l'ultimo sopralluogo: "La situazione è grave e la fruibilità all'interno della struttura resta utopia. Il cattivo stato in cui versa l'area verde dura da anni e così, dopo le proteste dei residenti chiediamo l'intervento dell'Amministrazione. Assessore al ramo e tecnici comunali per una conferenza dei servizi dove stabilire interventi a breve, medio e lungo periodo".
Realizzata oltre 10 anni fa l'area verde di Canalicchio aspetta ancora di avere un nome. Nel frattempo, le famiglie evitano la struttura a causa dei continui attacchi vandalici. "Un parco così non ha motivo di esistere - dice Lorenzo Guglielmino, abitante di via Leucatia - per anni questa struttura ha ospitato malintenzionati".
Eppure per il piccolo polmone verde di Canalicchio i residenti sognavano un futuro diverso. Oltre alle scivole e alle altalene la zona doveva ospitare un campo di playground.
"L'incontro con i tecnici comunali - è sempre Li Causi a parlare - servirà a discutere sulle modalità e le tempistiche del restyling dell'area e per preparare il campo ad altre infrastrutture indispensabili per rendere più vivibile l'intera circoscrizione. In cima alla lista delle nostre richieste c'è il potenziamento della pubblica illuminazione e la garanzia di un efficace sistema di smaltimento delle acque piovane".
Anche i residenti e i comitati cittadini di questa parte di Canalicchio si mobilitano. L'idea è di avviare una raccolta di firme: "Vogliamo che tutte le istituzioni- sottolinea Daniela Marletta, abitante di via Puglia- si attivino per restituire decoro e sicurezza in questa parte del quartiere".
D. S.
Tratto da "La Sicilia" del 28/10/2013
Pagina 43