Il presidente Marco Consoli ha incontrato stamani la stampa per chiarire alcune questioni riguardanti il bilancio consuntivo 2007. “ Nella qualità di presidente del Consiglio comunale- ha detto Consoli- ho più volte incontrato i capigruppo dopo aver ricevuto la relazione da parte del commissario ad acta regionale nominato per l’adozione del conto consuntivo. Ritengo che la posizione scelta dal Sindaco e dalla Giunta di non approvare il conto consuntivo 2007 entro i termini fissati dal commissario sia possibile e, quindi, legittima”.
Com’è noto il commissario nella sua relazione cadenzava i passi che dovevano portare all’adozione dell’atto finanziario. Entro il 30 ottobre doveva essere varato dalla giunta quindi passare all’esame dei revisori dei conti che entro il 23 novembre deve trasmetterlo al Consiglio comunale il quale entro il 22 dicembre, avrebbe dovuto esprimersi sull’atto integrato dal parere dei revisori dei conti.
“ Il consiglio comunale- ha continuato- non si sottrarrà al confronto. Ritengo che la strada più giusta sia quella di portare la trattazione del consuntivo in aula, tranne il caso in cui decida diversamente la conferenza dei capigruppo”. A proposito poi delle rimostranze mosse dall’opposizione di sinistra che sosteneva di non aver ricevuto notizia della lettera del sindaco che informava il segretario generale e il presidente del consiglio comunale che la l’Amministrazione non intendeva adottare l’atto contabile, Consoli dice: “ Non ho nascosto assolutamente nulla. Ho ricevuto, il 4 novembre, la lettera del Sindaco datata 3 novembre, e mi sono fatto parte diligente perché ogni singolo consigliere ne ricevesse copia con una lettera che è stata inviata il 5 novembre. L’invio al singolo consigliere è peraltro una novità. Prima infatti le comunicazioni veniva fatte attraverso i capigruppo che a loro volta informavano i consiglieri, con un iter più lungo e spesso non conducente”.