“ La proposta di intitolare una strada a Candido Cannavò – ha detto il consigliere Alessandro Porto- è condivisa anche dal sindaco Raffaele Stancanelli al quale ho formalmente avanzato la richiesta”.
L’iniziativa di intitolare una via o una spazio della città era partita da un’idea del consigliere dell’Mpa Alessandro Porto che tra l’altro, durante la seduta di consiglio comunale svoltasi il 25 febbraio, aveva chiesto al Presidente del Consiglio Comunale Marco Consoli, di fare osservare al civico consesso un minuto di raccoglimento alla memoria del grande giornalista. L’ atto “ doveroso” , come dice Porto, di ricordare con l’intitolazione di una via al giornalista, è stato ribadito, tramite una lettera al primo cittadino, per sottolineare” la grande sensibilità e creatività di questo figlio di Catania che è riuscito a raggiungere i vertici del giornalismo europeo, dando lustro alla sua terra d’origine e rendendo i suoi conterranei fieri ed orgogliosi”.
Al sindaco era anche pervenuta, dopo la seduta di consiglio comunale durante la quale fu formulata la proposta di Porto, una iniziativa simile da parte del consigliere Enzo Bianco, ex sindaco di Catania. “ Cannavo’ – ha detto Porto- nella sua prestigiosa carriera è stato insignito di varie onorificenze da parte della Stato ed è stato vincitore di ambiti premi giornalistici. Un segnale di questo tipo da parte della sua città natale è imperativo per rendere subito il giusto omaggio alla memoria di un illustre catanese che, anche se vissuto a Milano, non ha mai scordato la sua Sicilia e la sua città”.
FP