La giunta comunale presieduta dal sindaco Raffaele Stancanelli ha adottato lo schema di regolamento da sottoporre all’esame del consiglio comunale per le sponsorizzazioni di soggetti privati  di alcune attività del Comune di Catania.

 L’atto deliberativo proposto dall’assessore Antonio Scalia, che ha una delega specifica,  in collaborazione con la Direzione Attività Produttive, ha come obiettivo quello di  reperire nuove risorse al comune oltre a quelli tradizionali provenienti dai trasferimenti regionali e nazionali che, com’è noto, subiscono continuamente dei tagli. La possibilità di sottoscrivere contratti di sponsorizzazioni e accordi soggetti privati e associazioni è prevista da una legge del 1998 al fine di favorire una migliore qualità dei servizi prestati coniugando l’azione di pubblico e privato.
“Il coinvolgimento dei privati in maniera regolamentata e in forma ordinaria nell’ambito delle attività del Comune di Catania -ha commentato il sindaco Raffaele Stancanelli- è un’attività a cui l’Amministrazione vuole dare valore strategico, in quanto si determinano risparmi di spesa senza intaccare, anzi offrendone di nuovi, i servizi ai cittadini. Per quanti vogliono associare la loro immagine ad alcune attività del comune vengono previsti sgravi tributari così da favorire un rapporto costante e diffuso tra Comune e privati”.

La bozza di regolamento adottata dalla giunta consente al Comune, secondo le previsioni di legge, di  utilizzare le risorse dei privati nell’ambito dei servizi culturali, sportivi, sociali sino ad arrivare alla commissione allo sponsor di un’opera pubblica.

“Questo regolamento, una volta approvato dal Consiglio -ha spiegato l’assessore Scalia- consentirà di intrattenere coi privati rapporti stabili e chiari sia nella fase di selezione delle iniziative di sponsorizzazione sia dei corrispettivi e dei soggetti privati da scegliere, perchè la legge obbliga gli enti locali ad avere strumenti regolamentari che, viste le note ristrettezze di bilancio, nella gestione degli enti pubblici devono diventare modalità ordinarie nel segno dell’economicità dell’azione amministrativa e del sostegno all’azione dell’imprenditoria che investe  nella socialità”.
Nello schema di regolamento proposta al Consiglio vengono disciplinate le modalità di offerta delle sponsorizzazioni, l’elenco degli sponsor accreditati, il modello di contratto di sponsorizzazione, gli adempimenti contabili e fiscali, la quantificazione delle agevolazioni tributarie che vengono concessi ai privati che sponsorizzano attività comunali.