Spiagge libere e solarium comunali saranno aperti entro i primi quindici giorni di giugno. Questa l’intenzione dell’Amministrazione comunale che vuole anche individuare un unico soggetto cui saranno affidate, la realizzazione, la manutenzione e la gestione dei solarium  delle tre spiagge libere comunali, in cambio della gestione dei parcheggi e dei punti di ristoro. Il partner del Comune sarà individuato attraverso una gara ad evidenza pubblica il cui bando sarà predisposto dalla direzione Patrimonio, provveditorato ed economato.

Lo ha deciso un atto d’indirizzo deliberato dalla Giunta su proposta dell’assessore allo Sport, Antonio Scalia. I costi per la realizzazione e la manutenzione di spiagge libere ed i solarium sono stati, negli scorsi anni, circa 300 mila euro, una spesa incompatibile con le attuali finanze del Comune. Da qui l’idea di esternalizzare il servizio lasciando al vincitore del bando la gestione dei parcheggi e delle buvettes

 
“Si vuole in tal modo- ha detto l’assessore Scalia- assicurare ai cittadini una serena e puntuale fruizione del mare che coincida con l’apertura ufficiale della stagione  balneare”. 

 Per passare alla fase operativa si è svolta presso l’assessorato alle Manutenzioni, presenti gli assessori Angelo Sicali ed Antonio Scalia che ha la delega al Mare, una riunione tecnica, cui hanno preso parte oltre ai funzionari comunali anche quelli degli enti esterni che hanno competenza in materia. Oltre a discutere del bando di gara per la esternalizzazione dei servizi i partecipanti  hanno costituito una task force di tecnici che seguirà tutti gli aspetti tecnico progettuali dell’apertura degli stabilimenti balneari comunali.        
 
FP