“Un segnale positivo questo del tanto atteso gas metano a San Giovanni Galermo che permette alle famiglie di risparmiare sui costi per i riscaldamenti e i consumi e all’azienda del gas catanese di fare nuovi contratti utili anche a fare risalire la china al sofferente bilancio della partecipata catanese”. Lo ha detto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, inaugurando l’opera di metanizzazione nel quartiere San Giovanni Galermo e nella zona di Trappeto Nord alla presenza del presidente dell’Asec Salvatore Monti e dei vertici dell’Asec Trade, della presidente della V Municipalità Giuseppe Catalano e dei consiglieri della municipalità, degli abitanti della zona. Una piccola “festa” animata dai bambini del plesso Belvedere della scuola Padre Santo Di Guardo per l’arrivo del metano atteso da tempo dagli abitanti della V Municipalità dal momento che tra tanti vantaggi c’è anche quello di consentire un risparmio sino al 60% rispetto ad altre fonti energetiche (energia elettrica, Gpl, gasolio). All’evento che cambierà le abitudini casalinghe degli oltre venticinquemila abitanti del quartiere hanno partecipato anche gli assessori Mario Coppa, Angelo Sicali e Nuccio Lombardo.
I lavori per la realizzazione della rete gas-metano hanno avuto inizio nel marzo del 2004; la nuova rete del gas, realizzata con condotte in acciaio, è stata realizzato lungo 45 chilometri di strade e consentirà di portare il gas nelle case di oltre 6 mila famiglie. Grande importanza riveste l’impianto di una nuova cabina di fornitura gas-snam, realizzata nel territorio limitrofo del Comune di San Pietro Clarenza, che consentirà di immettere gas in città anche da Nord.
Questa nuova cabina, dunque, offre un terzo punto di “prelievo”, mettendo in tal modo i cittadini al riparo da eventuali disservizi. Una vera e propria eccezione nel panorama nazionale delle società che distribuiscono gas.
Nell’ambito del progetto e della erogazione del gas è stata prevista anche la fornitura dei contatori che saranno sistemati dai tecnici dell’ASEC non appena i clienti ne faranno richiesta. Uno sportello per sottoscrivere i contratti al gas metano è attivo a cura dell’Asec anche negli uffici della V Municipalità.