APPELLO DEL VICE PRESIDENTE VICARIO DEL CONSIGLIO COMUNALE 
LA ROSA PER LA SICUREZZA DEL CENTRO STORICO
 
Con una nota al Sindaco, al Prefetto, al Questore e al comandante provinciale dei Carabinieri il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Puccio La Rosa ha sollecitato l’avvio d’interventi decisi per assicurare sicurezza al Centro storico e al cosiddetto distretto della “movida”.

“ L’azione promossa, dopo diversi incontri con residenti ed esercenti del centro storico cittadino, – spiega Puccio La Rosa – intende accendere i riflettori sull’esigenza di avviare interventi straordinari in grado di assicurare sicurezza e tranquillità ad una vasta area della città che con il sopraggiungere della notte troppo spesso diventa area di scorribande e “terra di nessuno. In particolare, nella cosiddetta area dei pub –si registrano continui fenomeni contrari alle leggi e alle normali regole del vivere civile che determinano un evidente venir meno dei necessari livelli di sicurezza pubblica.

Aggressioni, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo, schiamazzi, abusivismo commerciale sfrenato - prosegue La Rosa - rappresentano fattori che, con sempre maggiore frequenza, contraddistinguono il vissuto quotidiano del centro storico, con il sopraggiungere della notte, determinando come ovvio nocumento e pregiudizio tanto a residenti e fruitori della zona quanto agli esercenti delle attività di ristorazione ed intrattenimento presenti.

Ecco perché ho sollecitato le autorità competenti a potenziare i servizi di controllo dell’area ed ad affrontare la questione nel corso di uno specifico comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico. In particolare – conclude Puccio La Rosa – è stato chiesto un controllo delle aree in oggetto predisponendo squadre interforze, valutando l’opportunità di costituire, almeno per le ore notturne, una centrale unica operativa a cui i cittadini possono rivolgersi e di  definire un piano specifico di controllo del territorio per il periodo estivo in considerazione dell’apertura della stagione dei cosiddetti “caffè - concerto”. 

Per info 339 3001323