Il vice sindaco e assessore alle produttive del comune di Catania Mario Chisari ha reso noto nel pomeriggio, davanti ad una folta platea di operatori del settore, le operazioni che l’Amministrazione Stancanelli adotterà immediatamente per far fronte all’emergenza nata in seguito all’incendio del mercato ortofrutticolo all’ingrosso.
Una calamità che ha coinvolto diversi stalli della struttura di viale Amerigo Vespucci:“Con la collaborazione dell’Enel, del corpo dei vigili del fuoco, della Multiservizi e della Somaac -attraverso il suo presidente Nunzio Arena- abbiamo immediatamente avviato a tempo di record tutte le procedure necessarie per mettere nelle migliori condizioni possibili i danneggiati e farli continuare a svolgere il proprio lavoro senza ulteriori ritardi”. Così adesso, superata la fase di emergenza, gli 11 operatori da lunedì saranno trasferiti per due mesi nel nuovo padiglione cosiddetto della £verdura, sempre all’interno del mercato di San Francesco La Rena: “ Domani mattina- prosegue il vice sindaco- alle 10 saranno assegnati gli stalli agli operatori colpiti dall’incendio. Sarò presente personalmente per accertarmi che tutto si svolta nel migliore dei modi.
Questa gente ha perso tanto denaro in merce ed attrezzature, il minimo che possa fare è aiutarli a ripartire immediatamente”. Terminata questa fase dell’emergenza, il vice sindaco Chisari ha intenzione di avviare un tavolo operativo per migliorare un complesso vecchio ormai di quasi mezzo secolo (fu inaugurato il 4 novembre del 1963). In particolare si riprenderà il discorso legato alla necessità dello spostamento degli operatori nel nuovo impianto in contrada Jungetto nel giro di un anno.
Un centro agroalimentare che dispone di servizi e infrastrutture necessarie per permettere a tutti gli operatori del settore di crescere e restare al passo con i tempi:“Il nostro impianto mercatale all’ingrosso- conclude il vicesindaco- è il quarto in Italia per volume d’affari. E’ indispensabile dopo 45 anni avviare una fase di modernizzazione”.