A Palazzo degli Elefanti commemorazione del Sotto Tenente Santangelo Fulci

Si è svolta stamattina, a  Palazzo degli Elefanti, una toccante cerimonia di commemorazione del sottotenente di artiglieria  Antonio Santangelo Fulci, medaglia d’oro al valor militare della seconda guerra mondiale. All’iniziativa, promossa dal presidente della VIII^ commissione consiliare “Servizi Sociali e Decentramento”,Dario Daidone, hanno preso parte il sindaco Raffaele Stancanelli, il presidente del Consiglio comunale Marco Consoli, il consigliere Dario Daidone, Maurizio Catania rappresentante dell’associazione Dyogene, Antonello Forestiere studioso di storia patria, Francesco Polizzi  comandante del CEDOC e la pronipote dello stesso Santangelo Fulci.
 “ Penso sia tra i compiti di un ’Amministrazione pubblica- da detto  Stancanelli-  esaltare gli esempi di chi, con il suo sacrificio, ha onorato i valori della Patria e della Nazione. La commemorazione non è un evento fine a se stesso, fornisce un significativo esempio di come essere buoni cittadini alle giovani generazioni, che vivono in una società dove vi sono elementi di disgregazione”.
“ Fulgido esempio – ha detto Consoli- di concittadino e di Italiano, lo accomuno, nel giorno che ricorda la strage di Capaci, ad altri servitori della Patria  che, in epoche e situazioni diverse, si sono sacrificati per delle importanti idealità nazionali”. Dopo la commemorazione nell’ aula consiliare, voluta dal consigliere Daidone e realizzata con la collaborazione del Centro Documentale dell’Esercito Italiano di Catania, dell’associazione Dyogene & Athena e Investi Sicilia, i militari hanno deposto, in piazza Università, una corona d’alloro davanti alla lapide che ricorda il milite ignoto e, sempre in piazza, è stata inaugurata la mostra fotografica “L’esercito italiano racconta”.
FP