Duro colpo nel fine settimana  all’abusivismo commerciale a Catania.Sequestrate, tra le altre cose, anche 14 tele a soggetto sacro, alcune di queste di probabile rilevanza storico- artistica. Nel weekend appena trascorso pattuglie di vigili urbani, su disposizione del comandante Pietro Belfiore, hanno operato controlli a tappeto in diverse zona della città. Già sabato  14 marzo controllati e verbalizzati quattro esercizi commerciali abusivamente condotti da persone di nazionalità cinese.

Domenica 15 sono stati sequestrati  50 kg di pane e 82 kg di patate.   Verbalizzato inoltre, in viale Africa, un venditore ambulante per violazione alle limitazioni orarie di sosta previste dalla licenza itinerante. L’operazione più importante in piazza Carlo Alberto, all’interno del Mercatino delle pulci dove  sono state sequestrate le 14 tele sacre, sicuramente provento di furti in case private e chiese.

I ricettatori che avevano messe in vendita le tele sono riusciti a sfuggire alla cattura e sono in corso indagini per la loro identificazione. In particolare tre sono i dipinti che sembrano avere un certo pregio sia artistico che storico. Le tele dopo la convalida del sequestro da parte dell’autorità giudiziaria, saranno consegnate all’esame della Soprintendenza ai beni culturali.

Operate    anche  contestazioni per occupazione abusiva di suolo pubblico ed inoltre verbalizzati cinque parcheggiatori abusivi, di cui tre in attività nella stessa area del Mercatino.