Dietro precise disposizioni del Sindaco Raffaele Stancanelli, prosegue senza sosta l’attività del Nucleo Operativo Speciale dei Vigili Urbani agli ordini del comandante Maurizio La Magna per fare osservare la legalità.
Un vero e proprio blitz , stamattina, è stato effettuato nell’area di piazza Grenoble al fine di rendere meno caotico e più vivibile il centro città. In particolare il Nucleo è intervenuto su un gruppo di extracomunitari che vendevano merce contraffatta nel centro della strada, rendendo ancora più problematica la circolazione dei veicoli. Sequestrati centinata di articoli tra borse, orologi, scarpe e articoli di abbigliamento, tutti rigorosamente con prestigiose griffes falsificate.
Un’analoga operazione era stata svolta con successo, sempre nella stessa zona, una settimana fa.
L’attività del vigili ha anche avuto l’effetto di consentire la ripresa del regolare svolgimento del commercio nelle bancarelle autorizzate davanti alle quali si erano piazzati gli abusivi, impedendo di fatto agli ambulanti regolari di lavorare.
Il Comando dei Vigili Urbani ricorda che la vendita abusiva di merce contraffatta è sanzionata penalmente ma anche chi acquista è passibile di sanzione amministrativa, come ha stabilito la legge 80 del 2005 ( decreto competitività) che punisce l’acquirente con il pagamento da 500 a 10 mila euro.
FP