In merito all'operazione di oggi alla "fiera" di piazza Carlo Alberto, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli si è complimentato coi vigili urbani e ha così commentato:
"La nuova operazione antiabusivismo e contraffazione promossa dai nostri vigili urbani con il supporto delle altre forze dell’ordine, è il segno tangibile che il ripristino della legalità noi lo pratichiamo concretamente perché siamo convinti che solo applicando le regole questa città si può salvare.
Il recupero dei mercati storici e la lotta all’abusivismo selvaggio sono esempi concreti di come questo nostro impegno duro, forse non appariscente ma concreto ed efficace, stia dando frutti concreti in termini di vivibilità e rispetto delle norme di legge e non solo quelle del commercio.
Ringrazio gli operatori della polizia municipale e delle altre forze dell’ordine per questo incessante lavoro di legalità a volte rischiosa da affermare, ma è un impegno che merita non solo il plauso e l’incoraggiamento, ma anche una condivisione dei cittadini e delle forze sociali per fare di Catania una città sempre più vivibile.
La Peschiera e la Fiera stanno finalmente ritornando a condizioni di agibilità, dopo il degrado che per anni le ha caratterizzate.
Lo ripetiamo ancora una volta: non c’è alcun intento vessatorio o persecutorio verso alcuno ma tutti possono e debbono mettersi in regola e queste operazioni, a cui ne seguiranno altre anche nei quartieri, sono un monito per farlo presto e rientrare nei binari della legalità, presupposto indispensabile per la convivenza civile".