Piazza Duomo,via Etnea fino a viale XX Settembre, S. G. La Rena, villaggio S. M. Goretti , viale M. Rapisardi, v.le Africa, corso Italia, parte di via Vitt. Emanuele, via VI Aprile, piazza Giovanni XXIII, via Dusmet sono queste alcune tra le zone ed i siti dove sono già stati eseguiti i lavori di pulizia preventiva dei tombini e delle caditoie cittadine che, con l’approssimarsi della stagione di maggiore piovosità, il sindaco Raffaele Stancanelli e l’assessore alle Manutenzioni Angelo Sicali hanno disposto si svolgessero in città.
Già da alcuni giorni gli operatori del Servizio Strade, su disposizione dell’ingegnere Orazio Palmeri, si stanno occupando della pulizia di pozzetti e caditoie, in molti casi otturati da detriti e rifiuti solidi. In particolare due squadre di operai, ripartiti in più turni di lavoro, hanno avviato, e in molte parti della città sono in via di completamento, le operazioni di espurgo.
Le squadre, già ampliamente collaudate nello svolgere questo lavoro ogni anno, stanno incontrando delle difficoltà operative nelle operazioni di pulitura a causa del tipo di materiale fortemente incrostato da mesi di siccità. Sono inoltre costretti a lavorare in condizioni poco invidiabili anche a causa del cattivo odore che, com’è ovvio, si sprigiona dai sotto fondi di raccolta dei tombini. Il personale addetto a tale operazione è, comunque, dotato di adeguati sistemi di sicurezza e di mascherine. Ulteriori difficoltà si sono avute nei lavori anche a causa della mancanza di scorte di carburante e dello sciopero degli operatori ecologici.
Le squadre stanno anche effettuando vari piccoli interventi segnalati dai cittadini.