I Consiglieri Comunali Puccio La Rosa (vice presidente vicario del Consiglio Comunale) e Nuccio Condorelli (capo gruppo PDL) in relazione alla nota diffusa sul quotidiano “La Sicilia” (in data 14 gennaio) dall’assessore all’urbanistica Luigi Arcidiacono, nell’esprimere la propria stima all’illustre docente universitario, desiderano effettuare alcune precisazione in ordine a quanto riferito. L’assessore professore Arcidiacono, a cui va il merito di svolgere un importante compito tecnico all’interno della giunta Stancanelli, nel commentare i dati forniti, nel corso di una conferenza stampa a supporto della richiesta inoltrata di un intervento per migliorare e potenziare il servizio attuazione della pianificazione ad oggi in difficoltà per carenze di mezzi ed uomini, non tiene conto d’alcuni fattori. I dati riportati, infatti, rappresentano il resoconto puntuale e veritiero prodotto dal “Controllo e Programmazione atti amministrativi” afferente alla stessa direzione urbanistica alla data del 3 Dicembre 2008. In questo senso il dato evidenziato di 400000 mila Euro si riferiva, cosi come chiaramente esplicitato, ai soli oneri d’urbanizzazione, alla data del 3 dicembre, al pari delle valutazione espresse. Sull’argomento, inoltre, già in data 15 ottobre 2008 (prot. vice presidenza n° 44) era stata avanzata all’assessorato all’urbanistica richiesta d’interventi e chiarimenti in ordine all’attività del servizio pianificazione del territorio. In particolare, sulla scorta del report ufficiale realizzato dal “ Controllo e Programmazione degli atti amministrativi della direzione urbanistica” si ribadiva, in data 23 dicembre 2008 con nota prot. n° 97, fornendo dati veritieri in quanto provenienti dalla stessa direzione, l’esigenza di rendere più spedito il servizio attuazione della pianificazione nella considerazione che da una più puntuale azione di detto settore è possibile ottenere benefici tanto per l’utenza quanto per l’amministrazione comunale. Al sig. Assessore prof. Luigi Arcidiacono desideriamo, senza alcuna polemica, chiedere di specificare le modalità attraverso le quali si giunge alla somma di Euro 2.189.792, 82 . In particolare perché è opportuno esplicitare se tale somma derivi dalla valutazione del bilancio di competenza (che come ovvio tiene conto di incassi derivati anche da concessioni edilizie emesse in periodi precedenti al 2008) o da dati acquisibili attraverso il bilancio di cassa, come da noi fatto, che si riferisce al solo 2008. In ogni caso se, come sembrerebbe, l’ importo fornito dal sig. Assessore derivasse dal bilancio di competenza e dalla somma degli oneri d’urbanizzazione e del costo di costruzione, questo nell’anno 2006 ammontava a Euro 3.867.502,52 mentre nell’anno 2007 a circa Euro 2.304.972,23 a cui vanno aggiunti oneri d’urbanizzazione per Euro 9.542.211,98 giusto provvedimento n° 07/072 del 2007 (fonte report realizzato dal “Controllo e Programmazione atti amministrativi” della direzione urbanistica). Numeri che con evidenza dimostrano l’esigenza d’ incrementare il servizio. In particolare si ribadisce la necessità di procedere all’ampliamento dell’organico di detto settore, dove al momento operano bravi tecnici ma in numero insufficiente a nostra avviso, ed al potenziamento delle dotazioni strumentali al fine di determinarne una maggiore efficienza nell’attività espletata. Ciò anche in considerazione del fatto che tale servizio, oltre che di concessioni edilizie, si occupa di pratiche di cambio di destinazione d’uso, frazionamento, ristrutturazioni, recupero dei sottotetti, etc. Pratiche queste che come ovvio rappresentano uno strumento per acquisire cospicue ed immediate risorse economiche per le casse comunali ed espletare un servizio efficiente e gradito dai cittadini utenti. Si rileva, infine, che un incremento della produttività del servizio oggetto dell’analisi farebbe da traino per la riscossioni d’altri tributi, quali quelli derivanti dall’occupazione del Suolo Pubblico, dalla riclassificazione catastale per l’Ufficio ICI, l’Ufficio Igiene e non ultimo per i diritti di segreteria. Fatti questi avvalorati dall’attività svolta dall’ufficio in esame dal 29 dicembre al 31 dicembre 2008 (ossia dopo l’intervento ispettivo effettuato in data 23 dicembre) con il rilascio di ben 7 concessioni (29 dicembre prov. N° 0789-94/07; 0790 -676/04; 0791-624/06; 0792 – 526/07; 0793- 910/06; 30 dicembre 0796 – 895/07; 31 dicembre 0798 – 862/07). Alla luce di quanto esposto teniamo a ribadire che, conferenza dei servizi o meno, le richieste effettuate intendono offrire un contributo all’attività, già ben avviata dal sindaco Stancanelli, di garantire il miglioramento dei servizi, l’efficienza della macchina amministrativa e di ridurrei tempi di risposta alle richieste della cittadinanza.
Puccio La Rosa ( Presidente Vicario del Consiglio Comunale)
Nuccio Condorelli (capo gruppo consiliare PDL)