La Commissione consiliare Urbanistica presieduta da Alessandro Porto ha avviato nei giorni scorsi il dibattito sulla proposta di modifica del Regolamento Edilizio presentato dall’Ance insieme agli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri.

La Commissione ha dato priorità all’argomento programmando un intenso calendario he prevede diversi incontri, tra questi, quelli con la Direzione Urbanistica e con l’Assessore Luigi Arcidiacono.

In proposito Alessandro Porto Presidente della Commissione Urbanistica ha dichiarato: “ In Sicilia è vigente una legislazione Urbanistica obsoleta: All’esame dell’Assemblea Regionale vi è una proposta di legge che consentirà di rinnovare il patrimonio edilizio esistente.

 Intanto su proposta della Commissione Urbanistica –ha aggiunto Porto- il Consiglio Comunale, potrà contribuire al lavoro dell’Amministrazione che ha avviato gli Stati Generali della città , attraverso modifiche mirate al Regolamento edilizio con l’introduzione di nuove norme che permetteranno di garantire tempi certi e uno snellimento burocratico per superare l’impasse dei veti incrociati e degli interessi corporativi.

Tutto ciò –ha concluso il presidente della Commissione Urbanistica- deve rappresentare un percorso propedeutico all’adozione del Piano Regolatore Generale che permetta una visione urbanistica complessiva che diventi volano per questa città prostrata e speranza di rilancio economico e sociale”.