Nel quadro dei confronti  propedeutici alla formulazione del P.R.G. si è svolto, promosso dall’assessore all’Urbanistica Luigi Arcidiacono, un incontro con i direttori Generali dell’ aziende ospedaliere  Armando Giacalone, Angelo Pellicanò, Francesco Poli  e con il direttore Generale dell’ASP Giuseppe Calaciura.

All’appuntamento erano presenti con l’assessore, il direttore dell’Urbanistica Gabriella Sardella, il coordinatore e responsabile del gruppo di lavoro P. R. G., architetto Rosanna Pelleriti e Paolo La Greca per il Dipartimento Architettura e Urbanistica dell’Università, consulente dell’assessorato.

La riunione è stata particolarmente proficua in quanto ha chiarito all’Amministrazione le esigenze delle aziende ospedaliere e dell’ASP sul versante dell’Urbanistica e le refluenze sul redigendo P.R.G. Inoltre ha messo in luce le prospettive di una diversa e nuova utilizzazione di talune strutture del Vittorio Emanuele e del Garibaldi particolarmente interessanti ed utili alla redazione del P.R.G.

L’appuntamento si è concluso con l’impegno a un ulteriore approfondimento per razionalizzare i profili urbanistici inerenti la mobilità e l’utilizzo di spazi destinati all’impiego del settore sanitario, nell’interesse della comunità e dell’area metropolitana.

Nei giorni scorsi sempre lo stesso Luigi Arcidiacono si è incontrato con  i presidi delle Facoltà universitarie con maggior numero di studenti frequentanti e cioè: giurisprudenza, lettere. lingue, scienze della formazione, le cui sedi sono ubicate nell’area tra piazza Dante e piazza San Domenico. In questo caso si sono chiarite le questioni inerenti il flusso di mezzi privati di docenti, personale e studenti che impegnano la mobilità e lo stazionamento.

Fonte: Ufficio Stampa FP