Scatterà già la notte tra il 5 e il 6 febbraio il piano per ripulire e rimuovere i quintali di cera che come ogni anno si depositeranno sulle strade del percorso del fercolo di S. Agata.
Il programma degli interventi e l'organizzazione logistica dei servizi di Nettezza Urbana sono stati messi a punto nel corso di una riunione che si è svolta nella sede dell'assessorato all'Ambiente coordinata dall’assessore Mignemi e promossa su iniziativa del sindaco Stancanelli.
“Anche quest'anno ci siamo organizzati per tempo per predisporre e migliorare questo servizio essenziale per evitare disagi ai nostri concittadini - spiega il sindaco Raffaele Stancanelli - i nostri operatori cominceranno a lavorare sin dalle prime luci dell'alba del 6 febbraio per ripulire la città e rimuovere la cera rimasta sulle strade a seguito del passaggio della processione. Proprio per questo sono stati sospese ferie, licenze e permessi di tutto il personale comunale del settore N.U. E’ necessaria però la prudenza di automobilisti, motociclisti e pedoni per evitare pericolosi incidenti”.
La massiccia operazione, sarà coordinata personalmente dall’assessore all’ambiente Domenico Mignemi, dal Direttore della struttura Ecologia e Ambiente Annamaria Li Destri e dal direttore del servizio N.U. Marco Morabito e vedrà impegnati ben 200 unità lavorative tra operatori ecologici , meccanici e autisti oltre a numerosi mezzi meccanici: 6 autocompattatori di cui 2 a postazione fissa; 8 scarrabili , 6 destinati alla raccolta dei rifiuti e 2 allo spargimento della segatura; 5 spazzatrici meccaniche, 1 bobcat ,1 autobotte, 10 gasoloni.
Le squadre anticera , ognuna composta da tre unità di personale, lavoreranno “no stop” con l’ausilio della fiamma ossidrica e delle spazzatrici per rimuovere rifiuti e cera . La rimozione di quest’ultima e la pulizia delle strade è effettuata in due fasi: la prima cosiddetta di preparazione consiste nello spargimento di ben 25 tonnellate di segatura sul percorso prima dell’inizio della processione. Nella seconda fase entrano in azione le spazzatrici per inumidire la segatura ed evitare la polvere e successivamente le squadre anticera composte da tre operatori, uno munito di fiamma ossidrica, uno con raschietto metallico ed uno con la vanga per battere e staccare la cera solidificata.
“Si tratta di un lavoro straordinario da effettuarsi con molta cura e nel più breve tempo possibile – conclude l’assessore Mignemi- ma essenziale, un’attività che ogni anno i nostri dipendenti effettuano con grande spirito di servizio. Lo spargimento anticipato della segatura sul percorso interno della processione è essenziale per agevolare il successivo intervento di pulitura. Abbiamo cercato di ottimizzare le nostre risorse e predisporre al meglio il servizio per evitare disagi alla cittadinanza e agevolare il lavoro dei nostri addetti”.
Il servizio di raccolta dei rifiuti e lo spazzamento, nonostante qiuestpo gravoso impegno nei giorni della festa sarà effettuato normalmente. Il piano prevede anche la pulizia straordinaria della zona di viale Raffaello Sanzio dove si svolgerà la tradizionale fiera di S. Agata. Nella zona sono stati posizionati 3 mezzi di grande portata a postazione fissa per la raccolta dei rifiuti; inoltre è stato previsto un servizio continuo di spazzamento all’interno dell’area dove sono posizionate gli stand.