Martedì 31 Marzo alle ore 2015, la Biblioteca C.C. "R. Livatino" , in collaborazione con il C.C. "V. Paternò Tedeschi", propone il dramma sacro della passione e morte di Gesù Cristo "I Doli 'do Signuruzzu".
Interpreti: Ernesto Calcagno; Veronica Distefano; Carmelo Filogamo; Santo Privitera; Maurizio Zappalà; Silvio Carmeci; Nunzio Spitalieri; Luisa Spampinato; Salvina Tomarchio, Cettina Distefano, Linda Guarnaccia.
Regia di Gianni Sineri.
Scenografie di Francesca Privitera.
Costumi di Lina Torrisi e Anna Spata.

Nota a cura di Santo Privitera
"I Doli Du Signuruzzu" è una rappresentazione sacra in dialetto siciliano animata da nenie, lamenti, scene teatrali e canti che affondano le loro radici nella notte dei tempi. Solo i testi del Vangelo rimangono invariati in Lingua italiana. La regìa affidata a Gianni Sineri, ripercorrerà a tappe le fasi salienti della via Crucis. Particolarmente struggente è la figura dell'Addolorata che avendo percorso il cammino doloroso del Calvario, si abbandonerà a scene strazianti davanti alla Croce del Martirio. La voce dolente dei cantanti Gianni Sineri e Carmelo Filogamo si accompagnerà alla musica de "I Colapisci". La drammatizzazione della Passione e Morte di Gesù Cristo, nel corso della passata stagione è stata rappresentata non solo Catania e Provincia ma anche in altre piazze della Sicilia dove ha riscosso notevoli consensi di pubblico e di critica. Quest'anno sono state apportate alcune lievi modifiche a partire dal titolo. La regìa ha infatti voluto dare maggiore peso al ruolo di Maria Addolorata, figura di enorme rilievo che assomma in sé tutti i dolori del mondo.