Il 14 giugno nasce la prima edizione di "Fiera in festa", una manifestazione ideata ed organizzata dalla Parrocchia Maria Ss. Annunziata al Carmine e da un gruppo di volontari, nata dal desiderio di provare che la Piazza Carlo Alberto, al di là del Mercato giornaliero, può ancora continuare a "vivere" e trasformarsi in un centro di aggregazione per la gente del quartiere, per quanti vi si trovino a passare per i motivi più svariati, per le comunità straniere che gravitano nella zona e per i turisti; per tutti, insomma. Una manifestazione studiata come una festa, in cui gli artisti e le associazioni che parteciperanno saranno, nel contempo, animatori di tutti i presenti, coinvolgendoli in attività che creino un clima di festa, di condivisione delle capacità e delle esperienze, all'insegna del volontariato.
Gli eventi che caratterizzeranno la giornata sono: animazione di strada, musica e balli di gruppo, momenti estemporanei di spettacolo di quanti vogliano mettersi in gioco, insieme ad una serie di stand in cui saranno esposti piccoli oggetti frutto di attività sostenibili, come l'uso creativo di materiale riciclato. Ospiti particolarmente graditi della manifestazione saranno i volontari di "Salvamento Academy" e quelli della Croce Rossa; parteciperanno inoltre la Comunità cinese e la comunità cingalese, che ci porteranno per qualche momento nei loro lontani Paesi.
Per la prima volta nel centro di Catania, infine, sarà presente l'Associazione dei vigili del Fuoco Volontari con "Grisulandia": un percorso ludico-ricreativo per bambini che, con i suoi 400 metri quadrati di istallazioni, occuperà gran parte della piazza per insegnare ai bambini (e non solo!) che, qualche volta, giocare col fuoco si può. Solo con l'assistenza dei Vigili del fuoco, però.
A conclusione della giornata ci sarà un momento conviviale, segno della massima aggregazione festosa che è la condivisione di un pasto: i volontari prepareranno una maccheronata che sarà distribuita ai presenti in cambio di una piccola offerta. Il ricavato sarà poi utilizzato per aiutare le famiglie più povere della Parrocchia.