
Sabato 3 Ottobre 2015 alle ore 17.30 la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone la presentazione del libro "Il quesito della brocca" di Sebastiano Mangano.
Relatori: Giuseppe Fortuna - Gaetano Ventimiglia. Coordina Salvatore Loria.

Ragione, istinto, coscienza, dipendenza, volontà, libertà, cambiamento...e le parole come un ponte, o come una torre fortificata... Tutto questo in un "quesito", appunto "il quesito della brocca" . Una questione a volte articolata, ma quando si tratta del cuore umano non si può scrivere in maniera semplicistica, futile o superficiale: il cuore alberga i sentimenti che danno vita a scelte e pulsioni, che a loro volta incidono significativamente nella storia personale e collettiva degli uomini...
Una "questione" elementare che molti però preferiscono relegare in ambiti "specialistici", soprattutto filosofici, al fine di contenere, "arginare" gli effetti di una conoscenza che potrebbe cambiare tutto... La vera spiritualità è vivere in sintonia con la mente di Dio; avere la mente di Cristo, infatti, ci rende spirituali, capaci cioè di essere luce del mondo e sale della terra... Nutrire il nostro cuore di questa visione ci renderà sempre più consapevoli del ruolo a cui Dio ci ha chiamati, e maggiormente responsabili dei frutti del nostro pensare e del nostro agire.
Locandina in formato PDF