
Domenica 21 Febbraio 2016 alle ore 17.30 la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone, in collaborazione con Lions Club Catania Val Dirillo, la conferenza Cause di danno cartilagineo - Lombalgia: Cause e trattamenti, è un disturbo comune che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena. Essa colpisce circa il 40% delle persone e può essere classificata per durata come acuta, sub-cronica o cronica; la lombalgia acuta è anche nota popolarmente come colpo della strega.
Nella presentazione comune della lombalgia acuta, il dolore si sviluppa dopo movimenti che comprendono il sollevamento, la torsione o la flessione anteriore del tronco. I sintomi possono iniziare subito dopo tali movimenti o al risveglio della mattina seguente. La descrizione dei sintomi può variare da un dolore in un particolare punto ad uno più diffuso. Esso può o non può peggiorare con certi movimenti, come sollevare una gamba o assumendo particolari posizioni, come sedersi o stare in piedi. Un dolore irradiato lungo le gambe (noto come sciatica) può essere presente.
La prima esperienza di lombalgia acuta avviene solitamente tra i 20 e i 40 anni. Questo evento è spesso il primo motivo che spinge una persona adulta a consultare un medico.
La lombalgia comporta grandi costi economici, rappresenta la più comune tipologia di dolore negli adulti ed è responsabile di un numero molto elevato di giornate di lavoro perse.
Relatori dr. Roberto Varsalona e dr. Antonino Rizzo
Moderatore dott. Pasquale Zuccarello
Visita il sito della biblioteca
Scarica e/o visualizza la locandina