

Venerdì 30 Settembre 2016 alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale “R. Livatino propone, in collaborazione con il Comitato Ventotene, la conferenza su “Sicilia ed Europa, così diverse ma così utili l’un l’altra”.
Introduzione a cura della consigliera Pina Rapicavoli
Moderatore Giovanni Viglianisi Rappresentante Comitato Ventotene
Relatori:
Immigrazione
Francesca Mercanti Coordinatore Nazionale ALDE Individual Members
Agricoltura
On. Michela Giuffrida Commissione Sviluppo Regionale
Commissione Agricoltura – Parlamento Europeo
Fondi Europei
Avv Enzo Bianco Sindaco del Comune di Catania
Presidente Consiglio Nazionale Anci
Sindaco della città metropolitana
Capo delegazione Italiana Comitato delle Regioni
Il Comitato Ventotene nasce dall'iniziativa di alcuni under 35 desiderosi di partecipare attivamente alla vita culturale e politica del paese, mossi dall'amore per la Libertà e dall'Europeismo.
La Sicilia è terra di passaggio, di confine e di scambio, mossa da spirito d’accoglienza e dalla centenaria voglia di autonomia; una Sicilia, dunque, che sembra poco addirsi alle stelle dell’Unione Europea, troppe volte chiusa in sé stessa.
E invece, guardando più attentamente, ci accorgiamo che quest’Unione tanto lontana dalla nostra vita, immediatamente sembra entrarci prepotentemente.
Nella vita dei nostri figli che vanno in una scuola ristrutturata con bandi europei, quando utilizziamo una strada resa agibile da fondi europei, nei cibi che mangiamo regolamentati dall’Unione, in quasi tutte le nostre azioni quotidiane la gran parte di esse è riconducibile a quanto viene deciso in Commissione Europea o al Parlamento Europeo.
Molti Siciliani vivono ignorando cosa siano questi organi, come funzionino e cosa facciano.
Ne sentiamo parlare nei telegiornali, ne leggiamo nei giornali, ne discutiamo al bar, ma quante volte ci siamo realmente informati su cosa sia l’Unione Europea e cosa fa per la Sicilia e per i Siciliani?