
La Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" è lieta di comunicare il prossimo evento:
Domenica 7 Maggio 2017 alle ore 10.00
Gruppo Folklorico "I Figli dell'Etna"
a sessant'anni dalla fondazione
Figli dell'Etna è il nome del "gruppo folk-culturale" di Catania che esordì il 2 maggio 1956, istituito ed egregiamente diretto dalla signora Rita Corona (figlia del musicista Gaetano Emanuel Calì 1885-1936, autore della musica della più nota serenata siciliana: "E vui durmiti ancora") che, fino all'anno 2007, pluri novantenne, con pari fervore lo ha guidato.
Il gruppo ha ricercato, conservato e trasmesso l'intimo spirito e la genuina poesia delle radici e delle identità contadine della Sicilia, in particolare riferendosi alla cultura del territorio etneo.
Ha un copiosissimo repertorio che propone -indossando una fedele riproduzione degli originali costumi- danze tradizionali e canti di lavoro, festa e amore fino alla seconda metà dell'Ottocento, facendoli rivivere.
Ha portato in tre continenti "il colore ed il calore" della Terra del Sole e ha ispirato, a connazionali e stranieri, a indigeni e emigrati, i migliori sentimenti nei confronti dell'Isola, esprimendone la sua vera, profonda e sana natura.
Relatore: Maestro Alfio Russo, Pres.F.I.T.P.(Fed.Ita.Tradiz.Popolari)
Interventi: Dott. Vincenzo Amaro
Dott. Marcello Corona
Dott. Santo Privitera
Scarica e/o visualizza la locandina in formato PDF