
Lunedì 5 Giugno 2017 alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone, in collaborazione con il Centro Culturale "V. Paternò Tedeschi", la conferenza Verde urbano e salute.
La conferenza avrà come tema la qualità e l'incremento del verde urbano concepito come bene comune e come elemento fondante per il miglioramento della salute dei cittadini.
Il verde urbano, infatti, migliora la qualità della vita e ci difende dall'inquinamento atmosferico. E' ormai risaputo che l'inquinamento dell'aria è tra le principali cause di patologie cardiovascolari e questo è confermato da alcuni studi che dimostrano che chi vive in città è meno longevo di chi risiede in aree ricche di aree verdi.
Questo risultato non è solo da imputare ad una minore esposizione agli inquinanti atmosferici, ma anche al fatto che "il verde" sembra incidere significativamente anche sulla salute psico-fisica dell'uomo.
Il verde urbano, collegato strettamente ad una mobilità moderna e sostenibile, deve essere inteso come elemento culturale e deve diventare strumento di base per una maggiore vivibilità della città di Catania.
