
Martedì 6 giugno 2017 alle ore 17.00, la Biblioteca Centro Culturale "R. Livatino" propone, in collaborazione con l'associazione culturale "La Girandola", la conferenza La diversità come unicità.

Le relatrici, Graziella Grisiglione e Simona Caruso, parleranno della diversità incompresa che si trasforma in disagio e della diversità spiegata e accettata che può trasformarsi in opportunità per gli altri.
Nell'ambito della conferenza, inoltre, presenteranno due loro opere
accomunate dalla voglia di raccontare storie di vita e con una tematica comune "la diversità", anche se differenti nello stile e nell'argomento trattato.
La prima opera, In meno di un minuto si nasce di Graziella Grisiglione, è il suo romanzo d'esordio, vincitore della prima edizione del concorso nazionale di narrativa "Corus cafè" 2011.
Il romanzo affronta il tema del disagio che si concretizza e l'eterno dualismo tra apparenza e realtà.
La seconda opera, Ti racconto il mio mondo di Simona Caruso, è una raccolta di racconti, poesie, aneddoti e immagini che tracciano il modo di affrontare la vita di persone affette da distrofie ereditarie della retina, con leggerezza e profondità insieme.
Simona Caruso, laureata in filosofia, è consigliere nazionale dell'associazione Retina Italia Onlus, un'associazione per la lotta alle distrofie retiniche ereditarie.
Ha curato il libro e ne è stata autrice insieme ad altri 40 autori.