Il programma europeo di sostegno all'industria audiovisiva Europa Creativa propone, tramite il Creative Europe Desk Italia MEDIA, la quinta edizione del progetto “MEDIA: Talents on tour” con una “call for participants” finalizzata all’individuazione di 10 nuovi produttori attraverso le migliori candidature per progetti di fiction o documentari.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia: Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia. 

E' previsto un tour di eventi formativi rivolti a produttori e talenti emergenti che attraverso i loro progetti, in fase di sviluppo, saranno seguiti da mentori ed esperti del settore. L'obiettivo è favorire un accrescimento delle competenze e migliorare la partecipazione ai bandi di Europa Creativa MEDIA.

Queste le cinque “tappe” del Tour:

Online: 12-13 settembre 2022

Lamezia Terme, 21-22 settembre 2022

Brindisi, 6-7 ottobre 2022

Palermo, 20-21 ottobre 2022

Napoli, 26-27 ottobre 2022

 
Possono aderire al bando: legali rappresentanti,  amministratori e loro delegati di società di produzione indipendenti con sede legale nel Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e preferibilmente professionisti di età inferiore ai 35 anni.

Il candidato dovrà inviare la documentazione richiesta all’indirizzo bari@europacreativa-media.it entro le ore 12.00 del 24 agosto 2022.

La partecipazione al progetto “MEDIA Talents on Tour” è gratuita e comprenderà i costi di alloggio dei partecipanti e i networking lunch. 

Il Comitato di Valutazione sarà composto dal CED Media Italia e da un rappresentante per ogni Film Commission partner. Saranno selezionate le 10 migliori candidature per progetti di fiction o documentari.
 
I focus riguarderanno: business development – aspetti legati alla costituzione della società e strategie d’impresa, fase di sviluppo, produzione, co-produzione, post-produzione, strategie di marketing e distribuzione, strategia finanziaria e tecniche di pitching. Per ogni focus è prevista una tappa in ognuna delle regioni interessate dal bando.

Attraverso i vari focus con esperti del settore, i progetti dei “talenti” selezionati avranno l’opportunità di migliorare la loro idea progettuale, aumentandone la qualità e il potenziale di distribuzione del progetto, in linea con quanto previsto dagli obiettivi del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.europacreativa-media.it