E' l'area del Castello Ursino a dare il via alle riprese di "Fic & Pic 8", il nuovo film di Salvo Ficarra e Valentino Picone. Lo straordinario duo comico palermitano torna a girare nella città "rivale" Catania, dopo la positiva esperienza de "La matassa", avvalendosi della collaudata collaborazione del Comune e della sua Film Commission.
Dal primo ciak, battuto lunedì notte, sino ai primi di luglio la produzione Tramp Limited stazionerà ai piedi dell'Etna con una macchina organizzativa che è già al lavoro da tempo per assicurare al meglio la lavorazione del film, una commedia in pieno stile Ficarra e Picone in uscita a Natale. Diverse e suggestive le location individuate in lungo e in largo, da via Dusmet a piazza Santa Maria di Gesù e oltre, in quartieri che brulicano di telecamere per serie tv ("Vanina Guarrasi" con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi), documentari, cortometraggi.
Sono numerosi i servizi e i siti (a partire dal palazzo della cultura per i casting) che l'Amministrazione comunale ha messo a disposizione: la produzione si farà eccezionale veicolo di promozione della città anche oltre i confini nazionali, con un importante “ritorno” previsto sia in termini di immagine sia in termini di economia e turismo per tutto il territorio.
Massimo riserbo sulla storia e sul cast, ma la sigla “Fic & Pic” è una garanzia.