Giancarlo Giannini torna a Catania sulle tracce del “Mimì metallurgico ferito nell'onore”. L'attore e regista, interprete tra i più straordinari del cinema italiano e internazionale, è protagonista del docufilm “Un viaggio per incontrare Mimì”, ideato, scritto e diretto dal regista catanese Alfredo Lo Piero. L'opera è prodotta A.L. Centro Studi Laboratorio D’Arte e realizzata con la collaborazione della Catania Film Commission.
A distanza di cinquant'anni, Giannini ripercorre on the road il vecchio itinerario alla scoperta della Sicilia e della sicilianità in preparazione della storica pellicola di Lina Wertmuller. Tra le tappe del tour figurano Taormina, Palermo, Corleone, Poggioreale, Gibellina. Ma è Catania il cuore della storia.
Nel capoluogo etneo l'artista riavvolge il nastro dei ricordi dalla piazza della Madonna di Ognina, e dalla scalinata della chiesa del borgo marinaro dove rincontra se stesso giovane. Segue un percorso con un mezzo folcloristico, una colorata Ape, alla riscoperta del centro della città, attraverso il lungomare, piazza Europa , viale Africa, corso Martiri della libertà, corso Sicilia, piazza Stesicoro, via Etnea, il Duomo, via Vittorio Emanuele, la salita di via Antonino di Sangiuliano, via Crociferi.
Al fianco di Giannini, l'attore eccellenza siciliana Tuccio Musumeci e un cast tecnico e artistico che “parla siciliano” per le maestranze e i tanti professionisti dell'Isola protagonisti, a partire dallo stesso Musumeci per arrivare agli studenti della scuola di cinema di Cine Ct creata da Lo Piero.
Tra le figure professionali coinvolte ci sono Pietro Tenoglio (make up artist, da anni truccatore di Giannini), Vittorio Melloni (fonico di presa diretta), Nino Celeste (supervisione alla fotografia), Giuseppe Di Blasi (direttore della fotografia e operatore di macchina), Salvo Legname (compositore della colonna sonora), Mirko Miceli (scenografo), Sebastiana Chiarenza di Lynette Fashion (per i costumi).
